Attività di Advisory & Evaluation

Siamo impegnati nella strutturazione di operazioni finanziarie innovative e nella sperimentazione delle migliori pratiche di misurazione dell’impatto sociale.

advisory finanziaria

Negli anni abbiamo acquisito solide competenze nella strutturazione di operazioni finanziarie complesse che coinvolgono Enti di Terzo Settore e imprese “a impatto”. In particolare, eroghiamo servizi di advisory per operazioni di finanza straordinaria, per la definizione di business plan e strategie di finanziamento e per l’identificazione della migliore struttura di capitale.

L'attività dell'evaluation lab

La Fondazione è dotata dell’Evaluation Lab, un’unità operativa composta da professionisti competenti in materia di pianificazione strategica e valutazione dell’impatto sociale e specializzata nell’offerta di attività di advisory e capacity building indirizzate a Imprese, Fondi ed Enti del Terzo Settore.

Pianificazione

Analisi, ricerca e consulenza per il concepimento e la gestione di programmi, investimenti e progetti.
Target: Investitori, Imprese Sociali, Enti del Terzo Settore

Pianificazione

Valutazione

• Rendicontazione: per produrre informazione dettagliata sulle attività e i risultati conseguiti da programmi, investimenti e progetti
  • Monitoraggio: per produrre conoscenza sulla loro implementazione
  • Stima degli effetti: per sviluppare e disseminare conoscenza sull’efficacia degli interventi e delle policy
Target: Investitori, Imprese Sociali, Enti del Terzo Settore, Idee e Start-up
L'attività di formazione, ricerca e divulgazione

Capacity Building

• Formazione e capacity building agli enti attuatori sulla gestione degli strumenti di monitoraggio e l’utilizzo dei dati
• Supporto a start-up e imprese nello sviluppo di modelli di generazione dell’impatto

I quaderni
dell'osservatorio

Dal 2006 ad oggi l’Evaluation Lab ha prodotto una collana di approfondimenti nota come “I Quaderni dell’Osservatorio” con l’obiettivo di divulgare i risultati delle ricerche prodotte a sostegno della pianificazione strategica della Fondazione Cariplo.

I nostri target

Investitori

Vorresti stimare l’impatto sociale della tua attività di investimento?

Imprese sociali

Vorresti valutare/monitorare l’impatto sociale e la sostenibilità della tua impresa o dei tuoi progetti?

Advisory

Enti del terzo settore

Cerchi supporto in fase di pianificazione strategica, valutazione o monitoraggio dell’impatto delle tue attività o progetti?

Idee e startup

Cerchi supporto per sviluppare un modello d’impresa sostenibile, innovativo e ad alto impatto?