FSVGDA con Talents Venture, per accelerare l’innovazione nel settore education

Talents Venture (Talent Services S.r.l.), applica tecnologie di Data Analytics al settore education e offre strumenti finanziari innovativi – come gli ISA (“Income Share Agreement”) – a sostegno della formazione degli studenti. Da oggi la società potrà contare sul supporto finanziario della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore che, dopo aver sostenuto l’avvio degli ISA in Italia, ha investito nella società 200.000€ in equity.

_____

Talent Services S.r.l. è una start-up innovativa fondata a Milano, specializzata nella realizzazione di soluzioni data-driven per l’istruzione e nell’offerta di strumenti finanziari a supporto della formazione di studenti meritevoli. La società, operante con il nome di Talents Venture, eroga servizi di consulenza per università ed enti pubblici e privati; nel 2022 ha lanciato la prima piattaforma di crowdlending in Italia applicata al settore dell’education, che attraverso l’utilizzo degli Income Share Agreements (o “ISA”) favorisce l’accesso a percorsi formativi a studenti di età compresa tra i 20 e i 35 anni e consente agli investitori di sostenere con capitali la formazione di giovani talenti.

Da oggi Talent Services può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”) – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing che ha investito in Talent Services 200.000€ in equity.

Talents Venture è una data-company incentrata su due linee di attività – Research&Consulting e EduFinance – e offre diversi servizi data-driven per supportare gli stakeholders attivi nel settore dell’education nell’affrontare le principali sfide legate al mondo dell’istruzione.

Talents Venture – Research&Consulting

Attraverso analisi e ricerche di mercato, Talents Venture supporta: le Università nell’allineare la loro offerta formativa alle continue evoluzioni del contesto sociale e lavorativo, al fine di sviluppare programmi formativi in grado di fornire ai giovani competenze sempre aggiornate; le aziende e gli enti privati nell’individuare corsi di istruzione più idonei per supportare lo sviluppo di competenze strategiche e i talenti di cui hanno bisogno.

La società, inoltre, pubblica periodicamente ricerche e white-papers destinati alla divulgazione sui principali media nazionali, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’istruzione e di contribuire a uno scambio informato e costruttivo tra tutti gli stakeholders del sistema formativo italiano. Attualmente Talents Venture collabora già con un quinto delle università italiane e con enti pubblici e privati di primario rilievo nel panorama nazionale.

Talents Venture – EduFinance

Nel 2022 grazie all’impegno complessivo di circa 1.3MLN/€ da parte di Fondazione Cariplo, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Vodafone Italia e Fondazione Generali – The Human Safety Net – la società ha lanciato la prima piattaforma di crowdlending in Italia applicata al settore dell’education, che attraverso l’utilizzo degli Income Share Agreements (o “ISA”), favorisce l’accesso a percorsi formativi a studenti meritevoli, di età compresa tra i 20 e i 35 anni; nel dettaglio, si rivolge a soggetti in condizioni di fragilità economico finanziaria, che intendono accrescere le proprie competenze in particolare nei settori del web developing, cybersecurity, data analytics, digital marketing.

L’ISA, a differenza dei tradizionali prestiti bancari, rappresenta uno strumento innovativo di sostegno economico allo studente basato sul modello “pay for success”: permette, infatti, ai giovani talenti di accedere alle risorse per intraprendere specifici corsi di formazione, condizionandone il rimborso al raggiungimento di una posizione lavorativa. Tramite l’ISA, lo studente, una volta terminati gli studi, si impegnerà a restituire una piccola parte del proprio reddito, per un periodo di tempo limitato (circa 48 mesi) e, comunque fino a un importo massimo concordato. Nel caso in cui lo studente non trovasse un’occupazione o il suo reddito risultasse inferiore a un importo minimo prestabilito, non dovrà rimborsare il capitale ricevuto, al contrario del prestito bancario.

Ad oggi, gli oltre 980.000€ erogati attraverso la Piattaforma Talents Venture hanno permesso a 246 studenti lanciare la propria carriera e le loro risorse rimborsate (per un totale di più di 60.000€), grazie al circolo virtuoso generato dalla Piattaforma, stanno già tornando in circolo per supportare economicamente altre 14 nuove persone.

L’impatto di Talent Services

Talent Services contribuisce attivamente al conseguimento degli SDGs n. 4 e 8, che promuovono l’accesso equo e paritario all’istruzione e una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile. Come dimostrano i dati, l’Italia è a oggi tra le nazioni europee a registrare i più bassi investimenti pubblici in istruzione (Fonte: OECD) e il trend non è purtroppo in miglioramento. In particolare, le borse di studio pubbliche e private risultano insufficienti a garantire l’accesso paritario all’istruzione degli studenti. Il cambiamento che Talent Services ambisce ad apportare è incentivare l’occupabilità e la realizzazione socio-professionale dei talenti, agevolandone l’accesso all’istruzione terziaria, attraverso l’offerta di risorse economiche per sostenerne i costi. Grazie alla diffusione degli Income Share Agreement gli studenti potranno frequentare le migliori corsi formativi, indipendentemente dalle proprie condizioni economiche. La società, inoltre, sostiene i giovani nella scelta del loro percorso di formazione, sviluppa con le aziende progetti welfare e social impact a sostegno dell’istruzione e promuove la diffusione di prodotti finanziari destinati agli studenti.

“Lo skills shortage e lo skills mismatch sono due delle principali criticità, strettamente interconnesse, che interessano il settore dell’istruzione. La prima è rappresentata dal disallineamento tra la domanda di figure professionali e la ridotta disponibilità di tali figure nel mercato; la seconda consiste invece nel disallineamento tra le competenze ricercate da istituzioni e imprese e quelle impartite dagli enti formativi”. – ha affermato Pier Giorgio Bianchi, CEO & Co-founder Talents Venture. “Talents Venture crede che l’azione ecosistemica sia un modus operandi vincente nell’approccio a tali problematiche.” prosegue Paolo Alberico Laddomada, Co-founder Talents Venture. “L’istruzione rappresenta, infatti, una delle sfide sociali più importanti e complesse del nostro tempo. Per sviluppare risposte efficaci a tale problema occorre adottare un approccio trasversale che parta necessariamente dall’analisi congiunta dei bisogni di tutti gli stakeholders coinvolti, come organizzazioni del terzo settore, imprese, istituzioni pubbliche, investitori privati e non da ultimo gli enti formativi”.

“Abbiamo deciso di investire 200k/€ in Talent Services – dopo aver supportato già nel 2022 l’avvio della Piattaforma Talents Venture con un investimento di 500k/€ – perché crediamo molto nella capacità del team di sviluppare lo strumento dell’ISA come risposta concreta al problema dell’accesso all’istruzione per tutti. Come evidenziato dal recente rapporto di Fondazione Cariplo sulle disuguaglianze, il problema è drammatico ed è cruciale riuscire a intervenire con strumenti efficaci. Auspichiamo nella scalabilità dell’iniziativa, che possa costituire un modello di riferimento per incentivare la formazione e l’occupabilità di molti giovani in difficoltà, creando un meccanismo virtuoso di solidarietà tra chi, sostenuto dall’ISA, restituisce il capitale, permettendo ad altri giovani di intraprendere a loro volta percorsi di formazione, in una logica rotativa.” – ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.