Cresce Way: innovare le esperienze culturali tramite la Realtà Virtuale in chiave “phygital”

Prosegue la crescita della media company specializzata nella produzione e distribuzione al grande pubblico di esperienze immersive culturali e turistiche, vincitrice dell’Oscar dell’Innovazione – Premio Angi 2022. Da oggi potrà contare sul supporto della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, che ha investito nell’iniziativa 200.000€ in equity nell’ambito del programma “Impact4Art”.

______

Way Experience S.r.l. è una start-up milanese nata nel 2019, che opera nel settore turistico e culturale con l’obiettivo di ideare, realizzare e diffondere progetti digitali per il pubblico, attraverso l’utilizzo della tecnologia della realtà aumentata. La mission della società è innovare l’approccio tradizionale alle visite museali nelle città d’arte, mediante la proposta di innovativi tour «phygital» – fisici e digitali – che trasformano le attrazioni in viaggi virtuali nel tempo attraverso l’arte e la storia. Le esperienze offerte da Way valorizzano l’eredità di personaggi storici – come musicisti, scrittori, pittori o scienziati – ricreando attraverso la virtual reality le ambientazioni in cui hanno vissuto e consentendo al visitatore di immergersi nelle loro epoche e opere. Nel corso degli ultimi anni, oltre 80.000 persone hanno partecipato alle diverse experience realizzate: Inside Monet, You Are LeoThe R-evolution ParkYou Are DarwinGeronimo Stilton Live Experience – Viaggio nel Tempo e il più recente You Are Verdi, il walking-tour che consente di riscoprire i luoghi della vita e la musica del celebre compositore.

Da oggi Way Experience può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito nella società 200.000€ in equity. L’aumento di capitale è stato realizzato nell’ambito della prima edizione di “Impact4Art”, programma di investimenti “impact” a sostegno della ripresa del settore Arte e Cultura, avviato a inizio 2021 da FSVGDA in sinergia con Fondazione Cariplo, e giunto alla seconda edizione, che mette in campo 1.9MLN/€ per investimenti nelle imprese culturali.

L’attività e l’impatto di Way

L’innovazione introdotta da Way nel settore culturale è rappresentata dalla sua capacità di trasformare i classici tour guidati nelle città in veri e propri percorsi esperienziali nel tempo. Grazie alla Realtà Aumentata, la start-up è in grado di far viaggiare gli spettatori in luoghi e periodi remoti attraverso fedeli ricostruzioni 3D degli spazi e delle ambientazioni. Durante ogni tour, arricchito dall’accompagnamento di un esperto storico-culturale, ciascun partecipante è munito di un visore VR che, lungo un percorso a tappe, attiva esperienze di Realtà Virtuale consentendogli di immergersi nella storia dei protagonisti del tour.

Il settore individuato da Way presenta notevoli margini di crescita: i tour VR fisici, solo in Italia, hanno un ottimo potenziale di sviluppo tra città d’arte, borghi e aree archeologiche con oltre 100 progetti collocabili sul territorio. Le esperienze digitali di realtà aumentata rappresentano, infatti, un mercato rilevante, con un tasso di crescita annuale stimato tra 2020 e 2027 del +21,6%[1] e dei ricavi potenziali nel 2024 di $6,7B[2]. Inoltre, la proposta di tour virtuali rappresenta un’occasione per avvicinare i più giovani all’arte e alla cultura, come forma di intrattenimento e arricchimento personale. Secondo il rapporto dell’associazione di categoria AESVI, il 96% di ragazzi, tra i 6 e i 17 anni, e il 71% dei giovani adulti, con un’età media di 28 anni, sono assidui giocatori di videogame. Si sta parlando quindi di un ampio gruppo con grandi consapevolezze rispetto a ciò che può dare il mondo virtuale. L’attività di Way contribuisce attivamente al conseguimento dell’SDGs n.11 (città e comunità sostenibili e nello specifico dell’SDGs 11.4: potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale). La start-up, infatti, ha l’intento di valorizzare il patrimonio culturale attraverso la realtà virtuale, contribuendo a promuovere il turismo esperienziale, sostenibile e di comunità a stretto contatto con le realtà locali. L’obiettivo è allargare la platea di visitatori di opere e luoghi culturali anche a fasce di popolazione tradizionalmente meno coinvolte mediante un intrattenimento più innovativo e all’avanguardia.

“In qualità di investitori a impatto, abbiamo deciso di puntare su Way Experience per la sua capacità di innovare l’approccio tradizionale alle visite culturali. A nostro avviso, infatti, la start-up è interprete esemplare del profondo cambiamento che sta attraversando il comparto, sempre più trainato da una domanda crescente di esperienze virtuali e immersive, capaci di attrarre e far convivere diverse tipologie di pubblici – dai bambini agli adulti. L’investimento in Way – realizzato nell’ambito del programma Impact4Art, insieme a quello in Sharryland, Artonauti e Centrica – si colloca all’interno di un portafoglio di investimenti in Arte e Cultura di FSVGDA del valore complessivo di oltre 2.7MLN/€.” – ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di Amministrazione di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

“Sono davvero fiero ed emozionato nel poter annunciare l’ingresso di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore nel capitale di Way. Quando, 4 anni fa, abbiamo iniziato la nostra avventura sognavamo di poter avere al nostro fianco partner istituzionali capaci di supportarci nel nostro processo di crescita – dichiara Marco Pizzoni, CEO di WAY Experience – non potevamo trovare un partner migliore che, da subito, ha mostrato di credere fortemente nel nostro progetto e con il quale condividiamo gli stessi valori e obiettivi: creare valore e innovazione nel settore culturale, generando un impatto sociale positivo.”

Prosegue Pier Francesco Jelmoni, co-founder di WAY Experience: “Il nostro percorso vuole essere una maratona e non uno sprint, proprio perché l’obiettivo è grande: rivoluzionare le esperienze culturali, di edutainment e turistiche dei ragazzi, delle famiglie e degli stranieri che amano l’Italia.”

[1] «Grand View Research, 2020»

[2] «: ARtillery Intelligence, 2022»