EVPA Webinar: le sfide dell’imprenditoria sociale in Europa

Il 6 marzo l’EVPA promuove un webinar sul ruolo dei programmi di accelerazione, incubazione e impact investing, come risposta alle criticità dell’ecosistema

________

Da uno studio effettuato dall’EVPA – European Venture Philanthropy Association – sui modelli europei di finanza sociale è emerso come uno dei principali ostacoli allo sviluppo dell’ecosistema dell’imprenditoria sociale in Europa sia rappresentato dalla mancanza di una linea diretta di accesso a un modello consolidato di investimenti: un elemento non trascurabile che può determinare una divario tra domanda e offerta sul mercato di riferimento.

Una strada da percorrere per affrontare tali sfide è costituita dalla promozione di strumenti di capacity building, attraverso cui incubatori, acceleratori e altri soggetti, possono supportare imprese sociali e start-up in fase early-stage, nell’esprimere innovazione sociale. Iniziative che, se realizzate in modo efficiente, potranno fornire la spinta per il lancio sul mercato di numerose imprese sociali, creando i presupposti per la loro scalabilità.

Sono questi i temi al centro del webinar “Incubators and accelerators: briding the gap for new impact ventures in Europe” che si terrà il 6 Marzo dalla ore 15.00 alle 16.45: un momento di confronto per fornire ai partecipanti nuovi elementi di riflessione e per meglio comprendere come sia possibile rafforzare l’ecosistema dell’imprenditoria sociale innovativa, anche attraverso cases study internazionali.

Tra i relatori vi sarà anche Lorenzo Triboli – Impact Investing Associate di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Fondazione Housing Sociale –  che racconterà l’esperienza italiana in tema di impact investing, maturata negli anni dalle due Fondazioni, nate sotto l’impulso di Fondazione Cariplo.

La connessione tra housing sociale e impact investing è forte e radicata nel tempo. Il Sistema Integrato dei Fondi di Housing Sociale (“SIF”), un programma nazionale nato nel 2006 con una dotazione di 3 miliardi di euro raccolti presso investitori privati e pubblici, promosso da Fondazione Housing Sociale, rappresenta infatti una delle principali importante a livello mondiale e uno dei primi esempi di progetti economicamente sostenibili finanziati con finanza d’impatto in Italia.

Fondazione Social Venture GDA è un veicolo non profit nato nel 2017 con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’impact investing in Italia, anche attraverso l’attività di investimento diretta e indiretta in start-up e PMI che affrontano sfide sociali e ambientali rilevanti. Il patrimonio della Fondazione è impiegato secondo i principi dell’impact investing adottando un approccio di tipo «social venture capital» per supportare la crescita di soggetti che svolgono attività a impatto sociale e ambientale con modelli di intervento innovativi ed economicamente sostenibili. Oltre all’attività di investimento, la Fondazione promuove il capacity building dell’ecosistema di imprenditoria sociale innovativa con percorsi di accelerazione/incubazione/scaling di Start-up attraverso il programma Get it!

> Il programma del Webinar è in costante aggiornamento. Scopri di più!

> Per registrarti Clicca qui.