Filantropia, innovazione e impact investing al Social Innovation Campus

Il 5 e il 6 Febbraio presso MIND – Milano Innovation District – si terrà la prima edizione del Social Innovation Campus sul tema “Shared City _dal gioco alla realtà”.

_________

Una due giorni di incontri e iniziative su innovazione a impatto e tecnologie inclusive – promossa da Fondazione Triulza – che coinvolgerà giovani studenti e attori dell’ecosistema tra cui enti del terzo settore, cooperatori, università, investitori, start-up e aziende.

5 Febbraio

Nella giornata di mercoledì 5, a filiera dell’innovazione a impatto sociale, promossa da Fondazione Cariplo in sinergia con Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory, sarà tra i protagonisti del campus all’interno di 3 diversi momenti:

• Ore 10.00 – 11.30

“Shared City: Innovazione, Partecipazione e Sostenibilità nelle città del futuro”. Interverrà Giovanni Fosti – Presidente di Fondazione Cariplo – all’interno di un panel dedicato ai temi che le nuove generazioni pongono per un futuro sostenibile

• Ore 15.00 – 15.45 – “Road to 2022: i nuovi percorsi di valore di Get it!”

Si accendono i riflettori sugli scenari futuri di Get it!, il programma di empowerment per start-up – realizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory – che coniuga innovazione sociale, open innovation e impact investing. Nell’occasione, verranno presentati i risultati conseguiti nel corso della sua prima edizione: ad oggi, Get it! ha coinvolto oltre 434 iniziative imprenditoriali, offerto 30 percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship, consentendo alla Fondazione Social Venture GDA di investire in 3 start-up secondo le logiche proprie dell’impact investing.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI!

• “Cariplo Space”: Filantropia e Social Innovation – Area espositiva

Nell’area dedicata al mondo delle start-up, sarà possibile “toccare con mano” l’innovazione a impatto prodotta da alcune delle start-up sostenute da Get it!. Tra queste:

– Veinshow: l’impresa che ha brevettato un dispositivo medico che facilita l’identificazione del sistema venoso nel braccio dei bambini, attraverso una visione realistica del reticolo. L’obiettivo è quello di ridurre i tentativi di agopuntura per effettuare un prelievo di sangue e fissare una cannula in modo facile, sicuro e indolore. Veinshow è pensato e disegnato per i bambini, in quanto far loro un prelievo di sangue, oltre che molto difficile, può implicare un certo spreco di risorse per il sistema sanitario.

– Beltmap: la start-up che ha brevettato una cintura davvero speciale, connessa a un’app per smartphone, che consente ai non vedenti o ipo-vedenti di orientarsi in qualsiasi luogo attraverso il solo uso di vibrazioni, lasciando liberi l’udito e le mani. Se le mappe di Google danno indicazioni precise sulla direzione, ma riferiscono soltanto se svoltare a sinistra o a desta, Beltmap fornisce informazioni esatte proprio nel momento in cui si deve cambiare direzione.

6 Febbraio

Il secondo giorno del Campus, dalle ore 12.15 alle 13.00, Cristina Toscano – area Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo – terrà il workshop “Innovazione per lo sviluppo: open innovation, tecnologie e capacity building per il terzo settore orientato al cambiamento organizzativo”.

Partendo dagli apprendimenti generati nel quadro delle fasi sperimentali del programma Innovazione per lo sviluppo (promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo) e della misura Capacity building del terzo settore (bando, formazione a distanza, accompagnamento, che Fondazione Cariplo porta avanti nell’ambito del programma Cariplo Social Innovation), il workshop offre uni spazio di riflessione sulle sfide che gli ETS affrontano quali “agenti di cambiamento” ed il ruolo che possono giocare tecnologia appropriata, open innovation, investimento sul capitale umano, nel processo di ripensamento dei modelli organizzativi in atto.

Per scoprire il programma in fase di aggiornamento CLICCA QUI!

Per iscriverti al Social Innovation Campus CLICCA QUI!