Fondazione Social Venture GDA agli Open Days dell’Innovazione: il 6-7 marzo a Torino

Nella due giorni di idee, tecnologie e networking per la cooperazione allo sviluppo, si parlerà  dell’esperienza italiana sull’impact investing.

Open Days dell’Innovazione è il primo evento italiano pensato come touchpoint tra il mondo dell’innovazione con quello della cooperazione allo sviluppo internazionale e del sociale.
Un’opportunità di condivisione e collaborazione tra non-profit e startup, innovatori sociali e imprese, attori pubblici e privati.
Dopo la prima edizione nel 2017 a Milano, gli Open Days tornano il 6-7 marzo a Torino con speaker internazionali, tavoli tematici di co-progettazione dedicati ad agritech, healthcare e ICT for education, e workshop di formazione su dati, mappe, internet of things e project management.

Nell’edizione di quest’anno, tra i Keynote Speaker anche Lorenzo Triboli – Impact Investing Associate di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Fondazione Housing Sociale –  che racconterà l’esperienza italiana in tema di impact investing. Di recente, infatti, la Fondazione Social Venture GDA, per meglio comprendere il posizionamento dell’Italia nel panorama degli investimenti a impatto, ha condotto una ricerca dalla quale è emerso che Sistema Integrato dei Fondi di Housing Sociale (“SIF”), un programma a livello nazionale promosso da Fondazione Housing Sociale e oggi gestito da Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR, rappresenta il terzo investimento ad impatto più importante a livello mondiale, con una capitalizzazione di circa 3 miliardi di euro.

In un mondo in cui impatto sociale e sostenibilità andranno sempre più di pari passo, le organizzazioni sociali non possono prescindere dalla propria sostenibilità finanziaria se vogliono creare valore nel lungo periodo, così come le Organizzazioni profit non possono ignorare l’impatto che possono e devono generare sull’economia reale e sulla società.

L’evento Open Days dell’Innovazione è ideato e promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo sviluppo, in partnership con TechSoup Italia. L’edizione 2019 è realizzata in collaborazione con il progetto “Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile. Percorsi formativi sull’uso consapevole delle tecnologie digitali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale” (AID 011487) promosso da CISV e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con il supporto di Compagnia di San Paolo.

Mercoledì 06 marzo (conferenza e tavoli tematici)

• 10:00 – 13:30 Sessione plenaria: Open Minds, Open World, Open Italy
  • 13:30 – 14:30 Networking lunch
  • 15:00 – 17:30 Tavoli tematici di co-design: AgriTech, HealthCare, ICT for Education
  • 17:30 – 18:30 Sessione plenaria: Nuove opportunità per fare innovazione
  • 18:30 – 19.30 Aperitivo di networking

Giovedì 07 marzo (workshop)

• 10:00 – 12:30 Data Analysis e Data Visualization per le Non Profit (by Dataninja e TopIx)
  • 10:00 – 12:30 Introduzione agli strumenti digitali per il project management (by TechSoup)
  • 12:30 – 14:30 Networking lunch
  • 14:30 – 17:00 Internet of things: tecnologie open per la raccolta e la trasmissione dati (by WeMake)
  • 14:30 – 17:00 Uso delle mappe alla cooperazione per lo sviluppo (by Ong 2.0)

Programma in aggiornamento: per consultarlo Clicca qui.

La partecipazione è gratuita. Per iscriviti Clicca qui.