FSVGDA con SIA, per promuovere la finanza a impatto in Italia e nel mondo

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore partecipa al progetto: “Impact investing: trasformare la finanza per un cambiamento reale” promosso da Social Impact Agenda per l’Italia

_______

Si terrà il 21/06/2022 il primo incontro online dei tavoli di lavoro del progetto: “Impact investing: trasformare la finanza per un cambiamento reale” promosso da Social Impact Agenda per l’Italia, grazie al contributo di Banca d’Italia, con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura e delle pratiche dell’impact investing nella PA, nel settore finanziario e nell’impresa, come approccio di investimento che sostenga il rilancio dell’economia in maniera sostenibile.

All’evento prenderà parte anche Marco Gerevini nel ruolo di Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing.

Social Impact Agenda per l’Italia (SIA) è il network italiano degli investimenti e della finanza a impatto. Ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo e la diffusione della finanza a impatto in Italia e all’estero, dimostrando che è possibile realizzare una nuova economia che integri sostenibilità economica e impatto ambientale e sociale positivo.

L’evento ha l’obiettivo di avvicinare gli attori economici al mercato della finanza a impatto da un punto di vista sia culturale che di capacità:

• Lato offerta: facilitare l’individuazione delle opportunità di investimento esistenti e di quei progetti che avrebbero le caratteristiche necessarie per un’allocazione di risorse su ampia scala, ma che rimangono poco noti allo sguardo delle istituzioni finanziarie che li ricercano.

• Lato domanda: aumentare le competenze manageriali, imprenditoriali e finanziarie degli attori dell’economia sociale, cooperative e imprese sociali, competenze necessarie a rendere le proprie idee progettuali sostenibili finanziariamente e scalabili.

Si propone inoltre, di aumentare le competenze per quanto riguarda la misurazione dell’impatto ambientale e sociale, sia dal lato dell’offerta che da quella della domanda di capitale, valorizzando e scalando le esperienze di misurazione esistenti al fine di migliorare e approfondire la trasparenza e l’integrità rispetto all’impatto nel dinamico mercato impact.

Prima Parte – Plenaria

14.30 – 15.00 Saluti iniziali e presentazione del progetto

Seconda Parte – Suddivisione nei tavoli di lavoro

15.00 – 16.45 Primo incontro dei tavoli di lavoro