FSVGDA investe in In-Domus per supportare la crescita dello Student Housing

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore annuncia il suo ingresso nella compagine sociale di In-Domus con una partecipazione di minoranza del 10%.

_______

In-Domus è una società privata leader nel settore dello Student Housing a Milano, nata nel 2014 sotto l’impulso della Fondazione Housing Sociale – emanazione di Fondazione Cariplo. La Società offre oltre 1.000 posti letto (circa il 25% dell’offerta degli operatori privati a Milano[1]) attraverso tre diverse strutture – Milano Internazionale, Milano Monneret e Milano Olympia – gestite con l’obiettivo di fornire la migliore “Student Accommodation Experience”. La maggior parte dei posti letto sono offerti a condizioni accessibili al fine promuove il diritto allo studio tra studenti che non possono usufruire del sostegno pubblico.

In-Domus, da oggi, potrà contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA) – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – che ha acquisito il 10% delle quote detenute dalla Fondazione Housing Sociale, sino ad oggi socio unico.

Le attività In-Domus

In-Domus gestisce 3 PBSA (Purpose Built Student Accommodation) a Milano: Milano Olympia, residenza situata nei pressi del Politecnico di Milano Bovisa e della stazione di Milano Certosa – completamente ristrutturata nel 2018 – e composta da due torri di 10 piani ciascuna, che ospitano circa 300 posti letto; Milano Monneret, aperto in un edificio di rilevanza architettonica totalmente ristrutturato e situato nei pressi di Città Studi, che conta circa 270 posti letto; in ultimo, Milano Internazionale, inaugurato nel 2019, che rappresenta una residenza d’avanguardia in termini tecnologici ed ecologici e ospita circa 450 studenti, nei pressi dell’Università Bicocca.

L’offerta di In-Domus è stata sviluppata, sotto la guida della Fondazione Housing Sociale, per gestire le strutture residenziali con elevati standard di servizio e politiche di prezzo che tengano conto prioritariamente della sua missione sociale. L’obiettivo è offrire agli studenti, oltre a un posto letto a prezzo sostenibile, un’opportunità di arricchimento personale, complementare al percorso accademico, unitamente ai comfort necessari per “sentirsi a casa” in un ambiente sicuro e accogliente, attento al benessere psicofisico dei ragazzi. All’interno degli studentati, infatti, sono previsti numerosi servizi, tra cui: sale musica e lettura, palestra, lounge con tv, cucine comuni con BBQ esterno, armadietti personali per stoviglie in cucina, distributori automatici ed erogatori dell’acqua, lavanderia cashless, frigorifero e microonde negli alloggi.

Lo scenario e l’impatto di In-Domus

In-Domus contribuisce attivamente al conseguimento degli SDGs n. 4 e n. 11, che promuovono l’accesso equo e paritario allo studio e all’alloggio a prezzi sostenibili. La sua missione, infatti, è offrire una risposta concreta a coloro che hanno esigenze abitative di natura temporanea, mettendo a disposizione alloggi a condizioni calmierate rispetto al mercato: solo Milano ospita, infatti, circa 30 tra università e college e 69.000 studenti fuori sede (il 38% dei 204.000 studenti stimati nell’anno accademico 2019/2020), di cui ca. il 14% sono studenti internazionali.

Per raggiungere tale obiettivo, In-Domus all’interno dei propri Campus offre circa il 60% dei posti letto a condizioni sostenibili.

“L’ingresso della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore nella compagine sociale di in-Domus è motivo di grande orgoglio per noi. Siamo certi che, in qualità di investitore “impact”, la Fondazione ci aiuterà a sviluppare la nostra attività in coerenza con la nostra missione, continuando a promuovere l’accesso allo studio e all’alloggio a prezzi sostenibili per gli studenti.” – ha dichiarato Pierenrico Maringoni, CEO di In-Domus.

“L’investimento della nostra Fondazione in In-Domus nasce in virtù della sua capacità di offrire sul mercato una risposta concreta alla crescente richiesta di alloggi temporanei a condizioni accessibili per studenti fuori sede. Il modello di attività di In-Domus è coerente con il nostro obiettivo di massimizzare la generazione di un impatto sociale positivo, mantenendo una sostenibilità economica di lungo periodo. Desidero ringraziare in particolare FHS per il ruolo, fondamentale, che ha svolto nella prima fase di sviluppo della Società.” – spiega Cristian Chizzoli – presidente di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

“Quando nel lontano 2014 la Fondazione Housing Sociale – in sinergia con Fondazione Cariplo e REDO Sgr – ha promosso la costituzione di In-Domus, eravamo consapevoli di raccogliere una sfida importante del mercato dell’housing sociale: mettere a disposizione degli studenti fuori sede alloggi a condizioni calmierate in residenze di qualità e ricche di servizi. I risultati ottenuti testimoniano che il progetto ha raggiunto i suoi obiettivi, offrendo non semplicemente posti letto, ma anche luoghi di socialità accoglienti e sicuri, in cui garantire il diritto allo studio e il benessere psicofisico di centinaia di studenti meritevoli di sostegno.” – ha dichiarato Alberto Fontana – presidente di Fondazione Housing Sociale.

[1] Fonte: Analisi student housing Bonard