Giornata Mondiale Alfabetizzazione. Se fosse anche “finanziaria?”

L’8 settembre è la Giornata Internazionale per l’Alfabetizzazione.

___________

Purtroppo, ad oggi, i dati raccolti dall’Istituto di Statistica UNESCO (UIS) mostrano come l’analfabetismo sia ancora una realtà con cui devono fare i conti 774 milioni di adulti in tutto il mondo. Due su tre sono donne e la maggior parte di loro vive nell’Asia meridionale e occidentale e nell’Africa sub-sahariana.

I paesi più sviluppati, tuttavia, non sono certo esenti dal problema, che qui si manifesta soprattutto sotto forma di “analfabetismo funzionale”. Questo concetto, introdotto nel 1965, si applica a coloro che non hanno le abilità necessarie per essere membri produttivi della società moderna – circa 160 milioni di adulti che non sono in grado di compilare un questionario, seguire delle istruzioni, leggere una mappa o aiutare i propri figli con i compiti.

“La situazione è esacerbata dall’avvento di nuove tecnologie e dalle moderne knowledge societies, che rendono l’abilità di leggere e scrivere ancora più essenziale,” ha commentato Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO, nel suo messaggio in occasione della Giornata internazionale per l’alfabetizzazione. È anche per questo che il tema della Giornata di quest’anno è “Alfabetizzazione per il XXI secolo”, scelto per puntare i riflettori sull’ampia gamma di abilità richieste per poter  partecipare attivamente alla vita di una società globalizzata e in continua evoluzione come la nostra: conoscenza delle lingue straniere, comprensione della diversità culturale, lifelong learning e competenze informatiche solo per citarne alcune.

IL GLOSSARIO SULLA FINANZA SOSTENIBILE NEL SITO DELLA FONDAZIONE

In un futuro oramai prossimo, tra le diverse discipline che potrebbero essere al centro di un programma mirato di alfabetizzazione, andrebbe citata anche la finanza; quantomeno nei sui elementi essenziali. Una consapevolezza che, tra le tante, ha portato la Fondazione Social Venture GDA a inserire all’interno del proprio sito una sezione dedicata a “Risorse e Letteratura”, contenente un glossario, informazioni e pubblicazioni utili per orientarsi in modo inclusivo nel mondo dell’impact investing e della social innovation.

In Cina, un programma di “Alfabetizzazione Finanziaria”

Qual è la differenza tra un’azione e un’obbligazione? Che cos’è un intermediario finanziario? Saper rispondere a simili quesiti è d’obbligo all’interno di un qualunque corso di economia; eppure in Cina, tra qualche anno, non sembrerà strano aspettarsi una risposta corretta anche da un bambino di 8 anni: a dirlo, un articolo pubblicato di recente da Forbes secondo cui il presidente cinese Xi Jinping ha lanciato un’operazione di “alfabetizzazione finanziaria” destinata ai giovanissimi studenti delle scuole medie ed elementari.

L’obiettivo, spiega l’agenzia governativa Xinhua, è inculcare nei pupilli il valore del denaro, anche per proteggerli dalle sirene dei soldi facili di una società ormai ultra-capitalista. Un problema, quello degli investimenti imprudenti, che a quanto pare affligge un gran numero di adulti cinesi. Si lanciano in mosse avventate sul mercato azionario, si indebitano, restano invischiati in strampalati traffici online.

“Per noi questa iniziativa ha un grande significato per mantenere l’armonia sociale e la stabilità”, ha commentato Gao Li, la portavoce dell’equivalente della Consob cinese, l’organismo che insieme al ministero dell’Educazione si occuperà di introdurre le materie finanziarie nei programmi scolastici nazionali. Gli studenti cinesi, notoriamente portati per i numeri, non dovrebbero avere particolari difficoltà.

_________

Fondazione Social Venture GDA, in qualità di advisor e investitore, è impegnata nella promozione dell’impact investing in Italia, attraverso il supporto a iniziative, imprese sociali e start-up in grado di generare impatto sociale, ambientale e culturale. Se sei un imprenditore sociale o hai una start-up innovativa a vocazione sociale, scopri le opportunità di investimento della Fondazione!

Per informazioni, contatta il nostro impact investing team all’indirizzo: team@fsvgda.it

Da oggi Fondazione Social Venture GDA è attiva anche su:

FACEBOOK / TWITTER / LINKEDIN / YOUTUBE / INSTAGRAM