Il Ponte: sostenere soggetti svantaggiati tramite la formazione al lavoro

Attraverso la realizzazione di percorsi lavorativi rivolti a giovani e adulti in condizione di fragilità, Il Ponte promuove l’inclusione sociale e l’occupazione nelle comunità locali. Da oggi potrà contare sul supporto della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore che ha investito nella cooperativa nell’ambito del programma “Impact4Coop”.

______

Il Ponte è una cooperativa sociale novarese fondata nel 1988. La sua attività consiste nel favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità e in condizioni svantaggiate attraverso progetti di formazione professionale, finalizzati all’inserimento lavorativo. L’obiettivo è quello di far acquisire a tali soggetti competenze e capacità manuali per svilupparne le potenzialità, mettendoli nelle condizioni di affrontare con maggiore esperienza i contesti aziendali. Le attività proposte hanno ad oggetto principalmente l’assemblaggio, il confezionamento e l’imballaggio di prodotti riguardanti diversi settori merceologici in nome di aziende terze, e sono realizzate a stretto contatto con i Consorzi dei Servizi Sociali, le Agenzie Formative e per il Lavoro del Territorio.

In particolare, Il Ponte ha avviato nella provincia novarese la realizzazione del progetto “La Fabbrichetta del Mario Campagnoli”, inaugurato il 23 settembre ad Arona. Si tratta di un hub culturale suddiviso in tre aree – ciascuna con una diversa funzione ma profondamente interconnesse – nato l’obiettivo di creare opportunità concrete per l’inclusione lavorativa di disabili e persone in difficoltà e per contribuire a ridurre il disagio sociale dei giovani in attesa di un’occupazione. La prima area consisterà in uno spazio laboratoriale-produttivo per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e svantaggio sociale. La seconda ospiterà stage formativi con macchinari di ultima generazione per la preparazione di ragazzi e ragazze al mondo del lavoro. L’ultima, invece, fungerà da luogo di aggregazione e di studio per gli studenti delle scuole superiori e dei centri formativi locali.

La Cooperativa contribuisce attivamente al conseguimento degli SDGs n. 1, 5, 8 e n. 17, promuovendo il contrasto alla povertà e alle diseguaglianze e favorendo condizioni di lavoro dignitose: obiettivi che persegue attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti con disabilità psichiche, invalidità fisiche o fragilità sociali. In quest’ottica, Il Ponte ambisce a realizzare un’impresa sociale totalmente sostenibile, in cui i lavoratori dopo essere stati formati possono rappresentare una risorsa per le aziende del territorio, avviando una catena virtuosa che favorisce la crescita personale, professionale ed economica di tutti gli attori coinvolti.

Da oggi Il Ponte può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito 150.000€ nell’iniziativa nell’ambito di “Impact4Coop”: il programma nato dalla sinergia tra FSVGDA e Fondazione Cariplo che mette in campo 2,2MLN/€ per contribuire al rafforzamento patrimoniale e alla ripresa del settore cooperativo, duramente colpito dagli effetti socio-economici generati dalla pandemia.