Il Sole 24 Ore premia RnB4Culture per la sostenibilità sociale

Mercoledì 25 ottobre, nella cornice del “Forum Sostenibilità” – organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con la Santa Sede – si è tenuta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti finali del premio “Impresa Sostenibile”. Nella categoria “Sostenibilità Sociale” è stata premiata la start-up marchigiana che nel 2022 ha beneficiato di un investimento in equity da parte della Fondazione.

________

Scoprire e dare volto a storie di PMI italiane che hanno introdotto processi virtuosi adottando nuove soluzioni, più sostenibili, per far fronte alle crisi inedite di questi anni, affinché il loro percorso sia stimolo ed esempio per il rilancio del sistema economico e sociale italiano. È l’obiettivo del premio “Impresa Sostenibile” del Sole 24 Ore nato dalla collaborazione con il Vaticano, con il Patrocinio della Pontificia Accademia per la Vita, in collaborazione con la Piccola Industria di Confindustria e con Main Partner Banco BPM. Lanciato durante il Festival dell’Economia di Trento dello scorso anno e giunto ora alla 2° edizione, il Premio è stato assegnato a 15 aziende, compreso un premio speciale fuori categoria, su 249 imprese candidate per un totale di 399 candidature alle quattro categorie del Premio: “Sostenibilità ambientale”, “Sostenibilità digitale”, “Sostenibilità sociale”, “Sostenibilità economica”. La giuria presieduta da Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24 e di Radiocor è composta da Edoardo Garrone, presidente Gruppo 24 ORE, Marina Brogi, docente dell’Università La Sapienza, Teresa Caradonna, vice presidente Esg e valore sostenibile di Piccola industria Confindustria, Luca Manzoni, responsabile Corporate & Investment banking di Banco Bpm, Monsignor Renzo Pegoraro, Cancelliere della Pontificia Accademia per la vita, Monsignor Dario Edoardo Viganò, Vice Cancelliere della Pontificia Accademia e delle scienze sociali, Thomas Errera, segretario della giuria.

Nella categoria “Sostenibilità Sociale”, che comprende l’insieme di tutte le azioni ed innovazioni poste in essere dall’azienda, a partire dall’anno 2020, finalizzate al raggiungimento dell’equità nella società è stata premiata RnB4Culture di Jesi (AN) per l’applicazione delle più innovative tecnologie di ArtTech e Digital Culture alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale permettendo di ottimizzare la propria gestione e l’accesso del pubblico in una logica inclusiva e «user centered». RnB4Culture opera da fine 2019 per l’introduzione di nuovi modelli di valorizzazione dei Luoghi della Cultura in una logica integrata di utilizzo della tecnologia a supporto di una forza lavoro strutturata in modo virtuoso rispetto al settore di riferimento. L’azienda opera in una logica ESG integrando supporto alla persona, efficientamento energetico dei luoghi dove opera e innovazione tecnologica. Per il valore del suo operato si è inoltre dotata della certificazione Iso 9001.

Il Premio è stato consegnato nelle mani di Fabrizio Renzi, Presidente e CEO di RnB4Culture da Luca Manzoni, Responsabile Corporate & Investment Banking Banco BPM S.p.A e Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore.