Impact investing, il mercato “strictly impact” da 109MLN/€ a 204MLN/€ nel 2021

Un’indagine sull’andamento del mercato italiano dei fondi “strictly impact”, pubblicata dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, registra nel 2021 un incremento dell’88% del capitale disponibile per gli investimenti a impatto in Italia rispetto al 2020 (+344% rispetto al 2017).

________

All’interno dell’Impact Investing Report 2021 (consultabile sul sito www.fsvgda.it) Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”) – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – pubblica un’indagine sull’andamento del mercato italiano “strictly impact”: un approccio all’impact investing peculiare degli investitori che operano secondo logiche “impact first”, adottando nelle operazioni di investimento i principi base di un impact investment vero e proprio – intenzionalità, addizionalità e misurabilità dell’impatto perseguito, unitamente all’attesa di un rendimento minimo.

Con riferimento ai 6 operatori attivi nel mercato italiano “strictly impact”[1], nel quinquennio 2017-2021, secondo un’indagine[2] riportata all’interno dell’Impact Investing Report di FSVGDA, dal 2017 il capitale disponibile per gli investimenti a impatto in Italia è aumentato del 344%, passando da €46 milioni nel 2017 a €204 milioni nel 2021. Il numero di investimenti annui[3] è passato da 9 nel 2017 a 37 nel 2021, mentre l’ammontare investito annualmente ha raggiunto i €16,3 milioni nel 2021 rispetto ai €12,3 milioni del 2020 (+32,5%) e ai €6,2 milioni del 2017 (+163%); cumulativamente in 5 anni sono stati investiti €55,9 milioni.

La crescita del mercato italiano rispetto al 2020 risulta significativa: non in termini di incremento del numero di operatori attivi, quanto in relazione al capitale disponibile (committment), che è aumentato di €91 milioni, passando dai €109 milioni del 2020 ai €204 milioni nel 2021 (+87%) e registrando un ticket medio di investimento pari a €0,45 milioni.

Il mercato italiano “strictly impact” dal 2017 al 2021

Stima del mercato del social venture capital per il 2022/2023

“Con riferimento al mercato italiano degli operatori strictly impact, considerando il crescente numero di veicoli che sono ancora in fase di strutturazione e fundraising, è possibile ipotizzare che entro il 2023 il capitale disponibile per gli investimenti a impatto realizzati con una logica “Impact first” possa raggiungere quota €276 milioni. L’andamento del mercato dal 2017 al 2021 è, infatti, sintomatico di un settore che sta attirando sempre più l’interesse di nuovi investitori desiderosi di investire in imprese economicamente sostenibili che affrontino sfide sociali, ambientali o culturali. Un approccio più “profondo” rispetto a quello che rispetta i criteri SRI o ESG e che privilegia investimenti in soggetti che hanno l’obiettivo dichiarato di creare un impatto misurabile, definito ex ante, e parte integrante del modello di attività e del piano industriale. Questo approccio ha un grande potenziale trasformativo che auspico il movimento dell’impact investing riuscirà a preservare nel tempo.”  – ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

____

[1] Approccio all’impact investing dei fondi che operano secondo logiche “impact first”, adottando nelle operazioni di investimento i principi di un impact investment “puro” – intenzionalità, addizionalità e misurabilità dell’impatto perseguito, unitamente all’attesa di un rendimento minimo.
[2] Gli attori “strictly impact” oggetto dell’indagine sono: Oltre Venture, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Social Fare Seed, SEFEA Impact, a|impact – Avanzi Etica e Opes Italia.
[3] Il numero di investimenti considerati comprende anche eventuali follow-on

____