Impact Your Talent: selezionati 24 corsisti per la 2ª edizione del programma

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e SDA Bocconi aprono il secondo ciclo di Impact Your talent, il programma divulgativo che valorizza l’eredità di Giordano Dell’Amore, puntando sullo sviluppo delle competenze nell’ambito dell’imprenditoria e della finanza a impatto.

_______

Dopo il successo della prima edizione, riparte ufficialmente Impact Your Talent, il programma formativo nato con l’obiettivo di favorire la crescita di nuove competenze nei settori dell’imprenditoria sociale e della finanza a impatto. L’iniziativa è promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing –  ed è realizzata da SDA Bocconi, in virtù della sua esperienza di lunga durata nella formazione manageriale sia per il settore profit, sia per il non profit e il settore sociale.

Impact Your talent nasce nel solco dell’eredità valoriale e accademica del prof. Giordano Dell’Amore. Economista, banchiere, politico, presidente del World Savings Banks Institute e della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, Giordano Dell’Amore è stato rettore dell’Università commerciale Luigi Bocconi e fondatore dell’omonima Fondazione Giordano Dell’Amore, rilanciata oggi da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, dedicata alla promozione dell’impact investing e dell’innovazione sociale in Italia.

Candidature e selezione

La seconda edizione di Impact Your Talent ha ricevuto 37 candidature dalle quali sono stati selezionati i 24 corsisti che prenderanno parte al percorso formativo in SDA Bocconi. Tra i partecipanti, la maggior parte ha un’età media di circa 30 anni ed è proveniente principalmente da Milano, Torino e dal Veneto: 10 sono founder di iniziative sociali e 4-5 sono profili provenienti da cooperative. Si tratta di giovani laureati, maggiormente in economia e giurisprudenza, che operano nel terzo settore o nel settore pubblico e privato.

Il Programma

Impact Your Talent prevede un percorso di formazione dedicato a imprenditori e imprenditrici (già attivi o futuri) contraddistinti da una elevata vocazione per l’impatto e l’innovazione sociale. L’obiettivo del programma è favorire la diffusione e il consolidamento di competenze manageriali e imprenditoriali che possano supportare i partecipanti nella loro crescita professionale e nello sviluppo di progetti ad alto valore sociale, ambientale o culturale. Impact Your Talent si caratterizza per un ricco programma di studi che affronta trasversalmente i temi dell’imprenditoria sociale e dell’impact investing, offrendo a ogni partecipante la possibilità di entrare in contatto diretto con realtà già attive e di sperimentarsi con casi concreti ed esperienze dirette sul campo.

I corsisti affronteranno (a titolo esemplificativo e non esaustivo) i seguenti temi: leadership, organizzazione e strategia aziendale, innovazione ed entrepreneurship, sostenibilità economica e finanziaria e misurazione dell’impatto sociale. Il programma si caratterizza, inoltre, per l’elevata personalizzazione rispetto ai fabbisogni formativi e per l’offerta di una metodologia didattica coinvolgente e articolata anche con momenti dedicati allo sviluppo concreto di progetti imprenditoriali.

Il Percorso

Il primo giorno in aula è previsto l’11 maggio 2022 . Il percorso includerà in seguito alcune company/field visit, momenti dedicati a case study e field study, in cui si alterneranno attività d’aula, attività di team building e lavori di gruppo. Durante tutto il percorso i partecipanti svilupperanno assignment individuali e di gruppo.

GUARDA IL VIDEO PROMO DI IMPACT YOUR TALENT