Impact Your Talent: la formazione che genera impatto sul talento

FSVGDA e SDA Bocconi hanno presentato i risultati del questionario che ha coinvolto i partecipanti  delle 3 edizioni di Impact Your Talent. I dati elaborati hanno evidenziato – a beneficio dei corsisti – significativi miglioramenti nella motivazione a realizzare un cambiamento sociale e nell’acquisizione di competenze imprenditoriali, confermando il ruolo determinante del programma nello sviluppo dell’imprenditoria a impatto sociale.

_______

Impact Your Talent” è un percorso formativo nato nel 2021 su impulso della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e SDA Bocconi con l’obiettivo di favorire la diffusione e il consolidamento di competenze manageriali e imprenditoriali in grado di supportare i partecipanti nella loro crescita professionale e nella realizzazione di progetti ad elevato valore sociale, ambientale o culturale. Lo scorso 1 febbraio, durante l’evento “Sostenere l’ecosistema dell’impresa sociale in Italia” che si è tenuto presso la sala Ferrero di SDA Bocconi, gli organizzatori del programma hanno presentato i risultati di un’indagine che ha coinvolto 50 corsisti tra i 68 partecipanti alle 3 edizioni, per stimare l’impatto che “Impact Your Talent” ha avuto sui partecipanti e sul loro progetto imprenditoriale.

In sintesi, durante le 3 edizioni il programma ha ricevuto oltre 150 candidature, coinvolgendo 68 partecipanti (60,3% uomini e 39,7% donne) e 13 docenti e realizzando oltre 400 ore di formazione/tutorship e 17 field visit. Per ciò che concerne i risultati individuali e professionali:

• L’89% di chi ha partecipato ha registrato un miglioramento nella motivazione imprenditoriale e a generare un cambiamento sociale positivo
  • L’87% di chi ha partecipato ha sviluppato competenze e skill imprenditoriali e di innovazione sociale più solide
  • L’82% di chi ha partecipato ha ampliato il proprio network personale e professionale, beneficiando dell’ambiente collaborativo creato dal programma

Nel corso dell’evento di presentazione del report, Francesca Casalini – coordinatrice del programma per SDA Bocconi – ha affermato: “I numeri parlano chiaro, su 50 persone che hanno risposto alla valutazione, ci sono ben 36 progetti imprenditoriali attivi che, anche grazie al programma, si sono evoluti e sono giunti a maturazione. In linea con i nostri obiettivi, questi progetti operano in ambiti ad alto impatto sociale, spaziando dall’inclusione lavorativa di categorie fragili, alla promozione della salute, della cultura, dei consumi sostenibili e circolari, fino al sostegno delle famiglie e degli adolescenti”.

Come dimostrato dai risultati della ricerca, l’impatto di “Impact Your Talent” sui progetti imprenditoriali ha contribuito alla crescita di nuovi percorsi più resilienti e auto-sostenibili, infatti:

• L’85% dei progetti imprenditoriali ha evidenziato sviluppi positivi
  • Il 95% dei progetti ha sviluppato una strategia per contribuire a uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dichiarati dall’ONU
  • Il 56% dei progetti ha condotto una valutazione d’impatto sui propri beneficiari

Grande soddisfazione per l’esito del primo triennio del programma anche da parte di Cristian Chizzoli Presidente di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore: “Impact Your Talent è nato 3 anni fa dalla volontà congiunta di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Fondazione Cariplo e SDA Bocconi di contribuire concretamente alla divulgazione dell’impact investing e dell’imprenditoria sociale, a partire dagli atenei, con una proposta di un programma all’avanguardia e a costi contenuti per i partecipanti. Una delle nostre priorità, infatti, è continuare a incentivare la formazione di una nuova generazione di talenti dell’economia sociale, sia come professionisti, sia come imprenditori; come Fondazione lo facciamo ogni giorno supportando con strumenti di capacity building e investimenti molte imprese a impatto sociale, ambientale e culturale. Auspichiamo che il programma abbia soddisfatto le aspettative degli studenti in termini di crescita personale, formativa e motivazionale, favorendo la crescita delle loro competenze come aspiranti imprenditori o futuri operatori dell’economia sociale e della finanza a impatto”.

SFOGLIA LA GALLERY DELL’EVENTO