Impact4Art: candida la tua impresa attiva nel settore Arte e Cultura!

Il programma nasce grazie alla sinergia tra Fondazione Cariplo e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) con l’obiettivo di supportare le realtà più innovative, impegnate nel settore Arte e Cultura – duramente colpito dalla pandemia.

_____

L’emergenza socio-sanitaria generata dalla diffusione del COVID-19 ha imposto all’intero comparto culturale italiano una lunga e pericolosa battuta d’arresto con ripercussioni significative non soltanto per le istituzioni, ma per l’intero ecosistema di professionisti, imprenditori e fruitori attivi nel settore. Le prime analisi cautelative stimavano perdite per circa 3 mld di euro; se però si considerano la durata e l’impatto dei successivi lockdown – dalla primavera 2020 fino a quello ancora in corso – le conseguenze risultano sensibilmente più elevate.

Impact4Art

“Impct4art” consente alla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – di investire 1MLN/€ in – iniziative con modelli di attività capaci di generare impatto sociale e/o culturale, sia in fase “seed” (soggetti neocostituiti o in fase di costituzione) sia in fase di “scale-up” (soggetti già consolidati che vogliono crescere ulteriormente).

In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, potranno accedere al fondo: imprese sociali come definite dalla legge 155/2006, cooperative sociali, start-up innovative e start-up innovative a vocazione sociale come definite dalla legge 221/2012, società benefit come introdotte dalla legge di stabilità 2016, commi 376-384, società di capitali, ad esempio S.r.l. o S.p.A., caratterizzate da orientamento sociale.

Vai alla pagina dedicata a Impact4Art!: registrati e compila l’analisi preliminare!