#ImpactEdu: una campagna social per raccontare la finanza sostenibile

________

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze promuove anche quest’anno il ”Mese dell’Educazione Finanziaria”, dal 1° al 31 ottobre, attraverso la campagna #OttobreEduFin2020. Sono previsti in tutta Italia attività ed eventi (circa 500) di informazione e sensibilizzazione sui temi del risparmio delle assicurazioni e della previdenza: l’obiettivo è offrire a tutti occasioni gratuite e di qualità per accrescere le conoscenze di base sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

Sul sito www.quellocheconta.gov.it si trova il calendario degli eventi e degli appuntamenti in diverse città, con numerose iniziative che comprendono convegni, incontri, seminari.

#ImpactEdu – con Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Per contribuire fattivamente all’iniziativa, ampliando ulteriormente i contenuti della campagna governativa, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito degli investimenti a impatto sociale, ambientale e culturale – dal 19 al 31 ottobre lancia la campagna social “#ImpactEdu”, con l’obiettivo di avvicinare in modo inclusivo e smart giovani, meno giovani e “non addetti ai lavori” al tema dell’impact investing. Un settore a volte talvolta poco decifrabile o oggetto di definizioni improprie, che dietro l’apparente complessità terminologica cela un fiorente ecosistema di start-up, imprese, investitori, istituzioni, fondi e Fondazioni, che possono rappresentare un vero e proprio acceleratore per l’innovazione sostenibile e a impatto del nostro sistema-Paese.

La campagna “#ImpactEdu” prevede ogni lunedì e giovedì la condivisione sui principali canali social della Fondazione  di contenuti in tema di finanza sostenibile e innovazione. Verrà dato risalto alla sezione del sito istituzionale “Risorse e Letteratura”, contenente un glossario, informazioni e pubblicazioni utili per orientarsi nel mondo degli investimenti a impatto e della social innovation.

Alla campagna possono aderire tutti gli attori dell’ecosistema impact – Investitori, Fondazioni, Imprese, Start-up, Acceleratori, Incubatori, Mentor, Università – che vogliono condividere i nostri post e la nostra misssion presso i propri pubblici: divulgare la culura dell’impact investing in Italia.