Incontro con l’Organizzazione imprenditoriale ANSIAD di Antalya

Il 2 luglio Fondazione Social Venture GDA ha ospitato una delegazione di 10 membri dell’Organizzazione imprenditoriale turca ANSIAD, nell’ambito di una visita studio internazionale promossa dall’Associazione Joint

________

ANSIAD – Antalya Industrialists and Businessmen Association – in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Joint, ha incontrato l’impact investing team della Fondazione Social Venture GDA a Milano per un meeting dedicato allo scambio di buone pratiche su metodologie di investimento, percorsi formativi e strategie di supporto allo sviluppo di idee imprenditoriali a impatto sociale, ambientale e culturale.

L’incontro è avvenuto nell’ambito di “Speaking the same language”, uno dei 9 progetti selezionati all’interno del Programma “Unione Europea – Turchia Dialogo della Società Civile – V Schema di finanziamento delle imprese e delle industrie”: l’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la creazione di una rete formale internazionale di enti della società civile che si occupano di imprenditoria giovanile e di favorire la scoperta del contesto culturale milanese e delle risorse a livello locale utili nello sviluppo di iniziative imprenditoriali da parte dei giovani.

Il programma dell’incontro ha previsto un focus sulle attività di advisory e investimento promosse dalla Fondazione su scala nazionale e internazionale, e orientate alla divulgazione tanto della cultura dell’impact investing in Italia ed Europa, quanto allo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale innovativo e ad alto impatto.

“Speaking the same language”
Il progetto “Speaking the same language” ha l’obiettivo primario di instaurare collaborazioni tra gli enti che rappresentano la società civile (Imprese, centri di formazione, università e enti no profit) in Turchia ed in Europa nel campo dell’imprenditoria, permettendo lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo professionale ed imprenditoriale dei giovani. Risultati concreti saranno la costruzione di una rete di enti che sviluppino progetti legati all’imprenditoria e allo sviluppo delle capacità professionali e imprenditoriali dei giovani attraverso moduli formativi, corsi di formazione e metodologie di educazione non-formale (gioco da tavola). Inoltre verrà realizzato lo spazio “Innovative Thinking and Entrepreneurship Atelier”, un Fab Lab che ospiterà workshop sull’imprenditoria, l’innovazione e la creatività che favoriscano il rafforzamento delle competenze professionali dei giovani. Attraverso una serie di attività internazionali, tra cui una visita di studio in Italia descritta nel paragrafo successivo, si intende promuovere il dialogo coinvolgendo 190 enti
non profit, 3 università e 1500 persone in totale.

La Visita di Studio
Associazione JOINT ospiterà dal 1 al 5 luglio 2019 una Visita di Studio a Milano a cui parteciperanno 10 persone specializzate nell’imprenditoria giovanile appartenenti ad ANSIAD, rappresentanti di istituzioni educative come università ed enti di formazione, rappresentanti di organizzazioni non profit specializzate nell’imprenditoria giovanile ed imprenditori. Durante la Visita di Studio i partecipanti visiteranno da un lato centri per l’impiego, centri di formazione ed
Università che forniscono formazione all’imprenditorialità tramite metodi formativi innovativi e dall’altro buone pratiche di imprenditoria come co-working, fab-lab, incubatori d’impresa e altri progetti che sostengono l’imprenditorialità giovanile.

Associazione Joint è nata nel 2004 ed è uno degli enti più attivi all’interno del Programma Erasmus+ della Commissione Europea a livello nazionale. Joint è nota per la gestione di alcuni fra i più importanti siti internet che promuovono opportunità di mobilità internazionali come scambiinternazionali.it, volontariatointernazionale.org, campidilavoro.it . Joint ha inoltre fondato nel 2013 e svolge un ruolo di coordinamento nella Rete Italiana Volontariato Europeo – RIVE che unisce 17 fra le maggiori realtà attive sul Servizio Volontario Europeo in Italia e che gestisce il sito serviziovolontarioeuropeo.it . Joint coordina inoltre progetti di scambio giovanile, volontariato internazionale, campi di volontariato, Servizio Volontario Europeo in invio, coordinamento ed accoglienza, e formazioni locali su europrogettazione, imprenditorialità, leadership e sviluppo personale per i giovani. Dal 2017 Joint è il rappresentante per l’Italia della rete ICYE sul volontariato internazionale ed è l’unico circolo in Italia per il dialogo interreligioso della rete United.

I partner
Antalya Industrialists and Businessmen Association (ANSIAD) è nata nel 1990 ed una delle più grandi Organizzazioni della società civile ad Antalya (Turchia) che riunisce in un unico ente imprenditori e rappresentanti di organizzazioni del terzo settore. L’obiettivo dell’Associazione è quello di contribuire allo sviluppo economico e sociale a livello regionale e nazionale, promuovendo l’imprenditoria e il dialogo con la società civile. In particolare, ANSIAD collabora con enti pubblici e privati, istituti di formazione, uffici stampa e organizzazioni non profit del territorio per creare impatto sociale e influire sui processi decisionali agendo sulla base dei principi di cooperazione trasversale e di sostenibilità. Dal 2003, l’Associazione organizza le giornate di orientamento sull’imprenditoria (“ANSIAD Entrepreneurship Days”) che raggiungono 188.574 giovani attraverso visite scolastiche, corsi di formazione, workshop, conferenze, campagne e concorsi.