InnovaCultura: FSVGDA premia l’impatto di To Be e Garipalli

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore investe in To Be (€150.000) e Garipalli (€130.000), 2 tra le migliori start-up a impatto che hanno sostenuto i percorsi di empowerment realizzati dal programma InnovaCultura. Le iniziative entreranno nel portafoglio di investimenti dedicato al settore Arte e Cultura della Fondazione che ad oggi conta un totale di 13 iniziative.

______

Giovedì 18 gennaio si è svolto in presenza e in modalità online il Match Making Day di InnovaCultura, l’iniziativa nata dalla rinnovata collaborazione tra Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory e la collaborazione di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, che riconfermano il loro impegno nel sostenere l’innovazione in ambito culturale. Il programma è stato lanciato a giugno 2023 con l’obiettivo di sostenere Istituti e Luoghi della cultura nell’acquisizione di nuove competenze e nel ripensamento delle proprie attività, da sviluppare in chiave innovativa grazie all’avvio di partenariati con imprese attive nel settore culturale e creativo. Frutto di un accordo tra le parti, reso possibile dalle comuni intenzioni programmatiche di supporto alle istituzioni culturali locali e alle imprese culturali e creative (ICC) attive sul territorio lombardo, InnovaCultura estende la positiva esperienza di InnovaMusei ad una più ampia platea di soggetti e operatori culturali: biblioteche, sistemi bibliotecari e archivi, siti UNESCO, aree e parchi archeologici e complessi monumentali non statali, oltre che ecomusei, musei, raccolte e sistemi museali riconosciuti.

Durante il Match Making Day, le 24 realtà innovative che hanno preso parte al programma di empowerment di Cariplo Factory, hanno presentato la loro soluzione di fronte a una platea costituita dai rappresentanti degli Istituti e i Luoghi della Cultura lombardi e dai partner dell’iniziativa. Nella cornice dell’evento, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno illustrato il bando pubblico destinato all’individuazione di progetti di innovazione culturale, cui potranno partecipare anche le Imprese Culturali e Creative con i progetti eventualmente sviluppati in seguito all’incontro tra queste ultime e i Luoghi della Cultura. Inoltre, l’evento ha rappresentato un’importante occasione di networking, amplificata anche grazie alla presenza di un’area espositiva in cui le realtà innovative culturali e creative che hanno partecipato al percorso hanno avuto l’opportunità di esporre e approfondire i dettagli del proprio progetto.

Al termine della pitch session, sono state annunciate le 2 “Best Start-up For Impact”: To Be e Garipalli beneficeranno di un investimento in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, del rispettivo valore di €150.000 e €130.000, erogati in una logica di impact investing.

LE START-UP PREMIATE

To Be

To Be è una PMI Innovativa che sviluppa soluzioni LiFi sfruttando le potenzialità̀ della luce per connettere cose e persone, soddisfare la crescente domanda di traffico dati e guidare la transizione verso una connessione veloce, sicura e sostenibile. Il LiFi è una tecnologia all’avanguardia che consente la trasmissione di dati attraverso la modulazione della luce LED, capace di abilitare soluzioni che vanno dalla connettività pura senza fili e libera da onde radio al positioning indoor.

Garipalli

Garipalli realizza esperienze di gioco interattive e itineranti per avvicinare le nuove generazioni alla cultura. Attraverso la loro scalabilità e immediata fruibilità, ogni anno aiutano oltre 15.000 giovani a (ri)scoprire attivamente città, borghi, musei e le loro storie. Grazie ad esse, i luoghi di cultura di tutto il territorio nazionale finalmente si raccontano a cittadini e visitatori.

LE ALTRE START-UP PRESENTI AL MATCH MAKING DAY

ALBA ROBOT, Amuseapp, ARtGlass, BookReplacer, Centrica, Cinello, Culturatela.com Haltadefinizione, Hidonix, Innextart, InQuadro, Istemi, Mezzo Forte, MomiNIMROD, NITe, Particle, Reasoned Art, SpeakArt, VVITA, WAY Experience, We Are Muesli