Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Archivi: Investimenti

Gli investimenti della Fondazione Social Venture

Koinè

Koinè Assemblaggi di Valore è una realtà nata 31 anni fa con lo scopo di dare un’opportunità a persone affette da disabilità fisica e psichica e consentire loro un riscatto sociale attraverso il lavoro. La cooperativa si occupa di assemblaggi meccanici, elettromeccanici, elettromedicali, co-engineering e supporto a start-up. Attualmente i dipendenti sono 50 e i tirocinanti …

Koinè Leggi tutto »

C.NEXT

C.NEXT è una S.p.A. Società Benefit costituita a dicembre 2021 come capogruppo di un sistema di poli d’innovazione distribuiti sul territorio nazionale che si rivolge, da un lato ai territori, per lo sviluppo di progetti di rigenerazione economica per mezzo dell’innovazione, dall’altro alle imprese, per stimolarle e accompagnarle nei loro percorsi di trasformazione digitale ed energetica. …

C.NEXT Leggi tutto »

Pandora

Pandora è una cooperativa sociale, nata nel 2012 a Baranzate (MI) e trasferitasi dal 2018 a Milano (MI), che si occupa di favorire il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, in particolare detenuti ed ex detenuti o soggetti provenienti da percorsi di recupero dalle dipendenze. La sua attività si focalizza principalmente sulla fornitura di servizi di pulizia, e …

Pandora Leggi tutto »

La Fabbrica di Olinda

La Fabbrica di Olinda è una cooperativa sociale, nata nel 1998 a Milano, protagonista del superamento e riconversione dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini da luogo di estrema esclusione a luogo di inclusione, socialità e cultura. Olinda promuove progetti di inserimento lavorativo dedicati a persone con problemi di salute mentale e giovani con fragilità.  La Cooperativa, oggi, gestisce una …

La Fabbrica di Olinda Leggi tutto »

Colline e Oltre

Colline e Oltre è una società impegnata nella promozione e nella valorizzazione dell’Oltrepò Pavese: un’area collinare, situata nella porzione sudoccidentale della Lombardia, di cui occupa geograficamente la fascia meridionale compresa tra Piemonte ed Emilia-Romagna. Quanto il comparto del food e del beverage sia importante per questo area del Nord Italia è ben evidenziato dai numeri: …

Colline e Oltre Leggi tutto »

Archeologistics

Archeologistics è una realtà che opera da oltre dieci anni in ambito culturale tramite attività di ricerca, educazione e progettazione finalizzate al recupero e all’apertura di luoghi “minori” della cultura. La società attraverso il progetto imprenditoriale “Valori Verdi”, con a capofila il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, intende contribuire alla valorizzazione della Valle Olona …

Archeologistics Leggi tutto »

Il Ponte

Il Ponte è una cooperativa sociale novarese fondata nel 1988. La sua attività consiste nel favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità e in condizioni svantaggiate attraverso progetti di formazione professionale, finalizzati all’inserimento lavorativo. L’obiettivo è quello di far acquisire a tali soggetti competenze e capacità manuali per svilupparne le potenzialità, mettendoli nelle condizioni di affrontare …

Il Ponte Leggi tutto »

Romanzi.it

Romanzi.it S.r.l. è una start-up innovativa nata nel 2021 – con sede a San Donà di Piave (VE) – che opera nel settore della selezione e distribuzione di libri di case editrici indipendenti: l’obiettivo è promuovere la lettura e la letteratura attraverso la divulgazione di testi che spesso incontrano difficoltà a emergere tra le migliaia di titoli …

Romanzi.it Leggi tutto »

AEPER

AEPER (Animazione, Educazione, Prevenzione e Reinserimento) è una cooperativa sociale fondata a Bergamo nel 1986. Il suo scopo primario è fornire accoglienza a persone in condizioni di disagio ed emarginazione, attraverso attività educative, culturali e sanitarie volte alla riabilitazione e al reinserimento sociale e lavorativo di soggetti in situazione di fragilità. La cooperativa fa parte del Gruppo …

AEPER Leggi tutto »

Auxilium

Auxilium è una cooperativa sociale nata nel 2019 e attiva nel territorio lariano con sede a Tremezzina (CO). È impegnata nella gestione di diverse attività – agricoltura sociale, manutenzione del verde e servizi di affissione – finalizzate all’inserimento lavorativo di soggetti fragili e in condizioni di svantaggio (immigrati, soggetti con disabilità, disturbi psichici o ammesse a misure alternative alla detenzione). …

Auxilium Leggi tutto »