Alchemilla

Alchemilla è una cooperativa sociale ONLUS, nata nel 2015 come start-up innovativa a vocazione sociale, che si occupa di progetti pedagogici rivolti ai minori attraverso l’utilizzo dell’arte, del teatro e delle nuove tecnologie digitali. Il suo obiettivo è offrire a insegnanti, famiglie e musei strumenti che diano voce ai più piccoli mettendo in campo l’arte figurativa ma anche le arti performative, come strumenti di crescita e cura delle relazioni e come opportunità per creare partecipazione alla vita sociale da parte di tutti i bambini e le bambine, soprattutto di quelli normalmente esclusi dall’utilizzo di strumenti tecnologici e con limitato accesso ai prodotti culturali. Per fare questo Alchemilla opera attraverso strumenti misti tra il digitale e il fisico: app, libri e laboratori che integrandosi possono sostenere al massimo il coinvolgimento e l’espressione dei bambini e delle bambine oltre che il dialogo con il mondo adulto che li circonda.

Da oggi Alchemilla può contare sul supporto della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – è di Generaimprese S.p.A – fondo rotativo che sostiene progetti di diversificazione, riorganizzazione ed innovazione del mondo cooperativo – che hanno investito rispettivamente 60.000€ in equity, per un aumento di capitale complessivo pari a 120.000€.

Impatto Sociale

Alchemilla intende offrire a insegnanti, famiglie e musei strumenti che diano voce ai più piccoli mettendo in campo l’arte figurativa ma anche le arti performative, come strumenti di crescita e cura delle relazioni e come opportunità per creare partecipazione alla vita sociale da parte di tutti i bambini e le bambine, soprattutto di quelli normalmente esclusi dall’utilizzo di strumenti tecnologici e con limitato accesso ai prodotti culturali.
Cooperativa sociale
Arte e cultura