A | Impact

a|impact – Avanzi Etica SICAF EUVECA SPA è un veicolo di investimento che supporta lo sviluppo e la crescita di PMI e startup innovative la cui mission intende generare un impatto sociale, ambientale e culturale positivo sulla collettività.

È un Società autorizzata dalla Banca d’Italia ed è quindi una soggetta alla vigilanza congiunta di Banca d’Italia e Consob. Raccoglie capitali da investitori professionali.

Le imprese target in cui investe sono:

• Start-up innovative a vocazione sociale
  • Imprese sociali e cooperative
  • Società Benefit e B-Corp
  • Srl, SpA e start-up innovative con una chiara missione sociale (da statuto)

Promotori

Avanzi. Sostenibilità per azioni, socio di maggioranza, è leader in Italia nella ricerca, policy advice e consulenza in materia di innovazione sociale, ambientale e culturale. Ha tra i suoi clienti grandi imprese, ONG e enti no profit, Governi locali e nazionali, fondazioni di origine bancaria e d’impresa, Commissione Europea.

Etica Sgr, la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica. Nata nel 2000, è attualmente è l’unica Sgr italiana che istituisce e gestisce esclusivamente fondi comuni d’investimento sostenibili e responsabili con lo scopo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari.

Investitori

Insieme a Banca Etica ha investito in a|impact anche Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore nel 2019, attraverso l’acquisto quote di equity per un valore di 500.000€.

Impatto Sociale

Allo stadio attuale a|impact ha realizzato 2 investimenti di circa 500.000 euro ciascuno in: Casa dello Studente, un progetto rivolto ad adolescenti e famiglie che sostiene una rete di piccoli centri di assistenza allo studio e supporto psicologico grazie al coinvolgimento di oltre 2500 ragazzi serviti, 300 tutor e 50 educatori e psicologi; Healthy Aging Research Group, un progetto di care giver realizzato da una società che ha sviluppato un brevetto insieme all’Università di Genova per la preparazione e somministrazione di alimenti ad alto potere nutrizionale (functional food) per anziani. Una risposta innovativa alle problematiche di alimentazione di anziani affetti da disfagia, Parkinson e patologie acute.
Anno di fondazione
SICAF EuVECA