Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

BASE (OXA Impresa Sociale)

OXA Impresa Sociale è la società di scopo costituita dall’Associazione Temporanea di Imprese (Accapiù Srl, Arci Milano, Avanzi Srl, Esterni, Make a Cube Srl) per la realizzazione del progetto BASE all’interno degli immobili “ex Ansaldo” in via Tortona a Milano in concessione dal Comune di Milano. Il progetto BASE è un progetto d’innovazione e contaminazione culturale tra Arte, Creatività, Impresa, Tecnologia e Welfare le cui attività riguardano un ventaglio molto ampio di temi che coinvolgono tutte le industrie creative e culturali, l’innovazione sociale, l’economia collaborativa, green, digitale, i settori agri-food e le forme di innovazione che possono attraversare e qualificare anche settori molto tradizionali dell’economia. Gli eventi e le attività ospitate presso BASE sono spesso gratuiti o a tariffe limitate, con l’obiettivo di garantire una massima diffusione delle tematiche trattate.

All’interno dell’immobile, quasi 12.000 mq (di cui 6.000 in fase di rilascio nel 2018) su 4 piani, OXA offre spazi di varia dimensione (per convegni, incontri, seminari, mostre e fiere, concerti); residenze e laboratori d’artista e servizi residenziali temporanei; postazioni di lavoro; iniziative di formazione e orientamento; programmi di incubazione per start-up; servizi di ristorazione e caffetteria. Sono in fase di avvio un laboratorio sulla musica e uno sulla manifattura e artigianato  digitali.

Impatto sociale

14 mln/€ investiti per la riqualificazione dell’immobile ex Ansaldo 300mila persone che hanno partecipato a eventi realizzati presso BASE 5mila persone che hanno partecipato a momenti di formazione o divulgazione culturale 200 professionisti ospitati nel Burò 20 realtà sociali che abitano il Burò
Anno di fondazione
2015
Tipologia
Start-up innovativa a vocazione sociale
Sede
Milano
Settore
Arte e cultura
In portafoglio dal
2018
Tipologia di investimento
Quasi equity