Blubonus

Blubonus S.r.l. Società Benefit è una start-up innovativa nata a ottobre 2020 – con sede a Brescia – che ha ideato una piattaforma in grado di facilitare l’accesso degli utenti ai sistemi di welfare pubblico e aziendali: il portale, infatti, supporta le persone nell’individuazione delle diverse agevolazioni a cui hanno diritto e nella richiesta relativa di accesso, offrendo una soluzione concreta al problema del non riscosso. Il sistema attualmente integra oltre 300 agevolazioni e servizi di welfare pubblico, mediante il monitoraggio di 49 enti pubblici nazionali e regionali, e – grazie all’utilizzo di un algoritmo e di percorsi guidati – seleziona in modo automatico e personalizzato i benefit welfare che spettano a ciascun utente.

Nel 2021 Blubonus ha partecipato alla Call For Impact di Get it!. Dopo aver completato un percorso di accelerazione, il 14 ottobre 2022 è stata selezionata come “Best Start-up For Impact” all’Investor Day di Get it!, beneficiando di un investimento di 50.000€ da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing e promotore del programma, in partnership con Cariplo Factory.

Impatto Sociale

La start-up ha sviluppato un portale sempre aggiornato all’interno del quale le agevolazioni welfare sono suddivise per argomenti, permettendo così agli utenti di individuarle facilmente con pochi click. La piattaforma consente di accedere ai bonus nazionali e locali selezionandoli per tematica, oppure rispondendo ad alcune semplici domande per ottenere una consulenza personalizzata. In base alle risposte ricevute (età, professione, reddito, situazione famigliare etc.), l’algoritmo seleziona i bonus di maggior interesse. Inoltre, attraverso un messaggio alert personalizzato, è possibile rimanere aggiornati sulle opportunità più aderenti al proprio profilo.
Anno di fondazione
Società Benefit - start-up innovativa