Centrica

Centrica s.r.l. è una società nata a Firenze nel 1999 dall’esperienza di 3 ingegneri – Marco Cappellini, Paolo De Rocco e Paolo Romoli – e impegnata nella digitalizzazione delle opere e dei luoghi dell’arte. Ha sviluppato ArtCentrica, una piattaforma EdTech che consente di catalogare, visionare e confrontare le opere in alta risoluzione, effettuare visite e percorsi tematici online e innovare l’approccio tradizionale alla didattica dell’arte in modo interattivo e condiviso. L’obiettivo di Centrica, infatti, è fornire soluzioni concrete e d’avanguardia alla crescente richiesta di strumenti innovativi a supporto della digitalizzazione dei musei e dell’insegnamento a distanza, indotta dalla pandemia: un mercato – quello EdTech – in espansione crescente, che prevede su scala globale un incremento di circa $158 miliardi tra il 2018 e il 2025.

Da oggi Centrica può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito nella società 200.000€ in equity. L’aumento di capitale è stato realizzato nell’ambito di “Impact4Art”, programma di investimenti “impact” a sostegno della ripresa del settore Arte e Cultura, avviato a inizio 2021 da FSVGDA in sinergia con Fondazione Cariplo.

Impatto Sociale

Centrica considera la storia dell’arte come strumento essenziale allo sviluppo educativo, espressivo e creativo delle nuove generazioni di studenti: la sua attività, infatti, si inquadra nella cornice dell’SDG n.4 (istruzione di qualità). In quest’ottica, la società si propone prioritariamente di supportare docenti ed educatori nella didattica a distanza, innovando il tradizionale approccio all’insegnamento dell’arte nelle scuole, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali. Non a caso, Centrica ha sviluppato ulteriormente il proprio modello di attività in piena pandemia, con l’obiettivo di proporre alternative possibili alle chiusure dei musei e un’azione di contrasto alla crescente diminuzione della partecipazione culturale della popolazione italiana. I dati I.R.P.E.T.  hanno dimostrato che, solo in Toscana, nel 2021 si sono registrati circa 3,8 milioni di ingressi in meno nei musei e una perdita totale di 63 milioni di euro di spesa del pubblico (pari al 72% del totale pre-pandemia). In questo contesto, si registrano, da un lato, una difficoltà di accesso diretto a luoghi di cultura da parte di molti studenti e, dall’altro, uno scarso utilizzo della tecnologia da parte di musei e istituti culturali per finalità commerciali e didattiche. Centrica, inoltre, riconoscendo ai musei una percentuale fissa dei ricavi, li sostiene ampliandone i flussi di entrate: ogni anno il 30% dei ricavi provenienti da ArtCentrica viene destinato ai musei iscritti alla piattaforma.
S.r.l.
Arte e cultura