Colline e Oltre

Colline e Oltre è una società impegnata nella promozione e nella valorizzazione dell’Oltrepò Pavese: un’area collinare, situata nella porzione sudoccidentale della Lombardia, di cui occupa geograficamente la fascia meridionale compresa tra Piemonte ed Emilia-Romagna. Quanto il comparto del food e del beverage sia importante per questo area del Nord Italia è ben evidenziato dai numeri: con 3,9 miliardi di euro, la Lombardia è la prima regione italiana per valore aggiunto in agricoltura (11% sul totale italiano). Pavia è la quinta provincia lombarda, sempre in termini di valore aggiunto (con 328 milioni di euro). Ed è proprio nell’area più verde e rigogliosa della campagna pavese che ritroviamo l’Oltrepò Pavese, con i suoi 13.500 ettari vitati, con ca. 1700 aziende vitivinicole e 3.500 imprese agroalimentari che esprimono nella loro sapiente tradizione contadina prodotti di grandissima eccellenza, tra cui si ricordano: i salumi con la celebre DOP di Varzi, lo zafferano, la mostarda e i prodotti in vaso, il riso, il miele, i formaggi di capra, il tartufo nero di Menconico ed il bianco di Casteggio, le erbe medicinali e tanti ortaggi e frutti unici per le loro caratteristiche organolettiche e sapori.

Colline e Oltre, costituita da Intesa Sanpaolo e Fondazione Banca del Monte di Lombardia con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’Oltrepò Pavese, ha ufficializzato l’ingresso della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore nella sua compagine azionaria. Il nuovo assetto vede Intesa Sanpaolo al 51% del capitale sociale, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore entrambe al 24,5%.

Da oggi Colline e Oltre potrà contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”) – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – che ha investito nella società circa 300.000 euro tra equity e un “SFP a impatto”, uno strumento finanziario partecipativo innovativo che, al raggiungimento di obiettivi di impatto preconcordati, si trasforma in riserva indistribuibile della società, incentivando così l’ottenimento di benefici sociali e, al tempo stesso, rafforzando il capitale della società.

Impatto Sociale

Colline e Oltre è un progetto nato a supporto dell’ulteriore sviluppo della filiera agro-alimentare, del turismo e del commercio: settori in cui l’incidenza della base occupazione dell’Oltrepò Pavese sul totale provinciale è la più elevata. A tal proposito, va ricordato come il territorio dell’Oltrepò Pavese tra il 2016 e il 2020 sia stato al centro di AttivAree, un programma intersettoriale promosso da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di mettere in campo un ventaglio di azioni per rivitalizzare il territorio dell’Oltrepò Pavese, attraverso la valorizzazione e la messa a sistema delle risorse naturali, culturali e paesaggistiche locali. Il progetto, denominato Oltrepò (bio)diverso, ha visto un contributo totale di 4,1mln di euro e il coinvolgimento di oltre 12.000 abitanti e 19 partner su un territorio di 323 kmq. Colline e Oltre opera dal novembre del 2021 secondo un modello strategico e operativo volto alla diffusione di servizi erogati dal proprio network di partner e stakeholders, fungendo da abilitatore nelle relazioni tra enti pubblici e imprese locali. Le attività promosse sul territorio da Colline e Oltre rispondono ai seguenti obiettivi per lo sviluppo sostenibile: stimolo all’insediamento sul territorio di hub e poli di formazione di carattere tecnico-professionale e universitario (SDG 4); promozione dell’innovazione e dello sviluppo delle imprese operanti sul territorio (SDG 9); contrasto allo spopolamento delle aree montane a carattere prevalentemente rurale e tutela della tradizione storica del territorio (SDG 11); sviluppo e promozione delle micro-filiere (SDG 12); intermediazione e facilitazione nei rapporti tra enti pubblici e privati, al fine di sviluppare partnership e coesione (SDG 17).
S.p.A.
Pavia