Kazaam Lab

Kazaam Lab è una start-up palermitana che ha ideato Kazaam eHealth Platform: una piattaforma digitale basata su Big Data e Intelligenza Artificiale che intende supportare i professionisti del settore sanitario nel corso del processo decisionale. Kazaam eHealth risponde al bisogno di adattare le terapie alle specificità degli individui, colmando l’attuale “gap” tra il quantitativo di dati medici e biologici al momento disponibili e il valore che si riesce a ottenere dagli stessi. Kazaam eHealth vuole introdurre su larga scala l’analisi dei network molecolari, includendo anche funzionalità per integrazione e analisi di dati su cellule staminali. Scopo finale è fornire supporto automatico nella decisione di quali terapie possano essere più efficaci e avere meno effetti collaterali, a seconda delle diverse categorie dei pazienti. Per fare ciò, la piattaforma mette insieme informazioni che provengono sia da test clinici dei pazienti che da miliardi di altri dati, quotidianamente prodotti all’interno di laboratori distribuiti in tutto il mondo. Attraverso servizi software differenziati a disposizione su cloud, Kazaam Lab può in tal modo rispondere alle necessità di varie categorie di utenti finali, come istituti clinici, case farmaceutiche e laboratori di analisi cliniche.

Nel 2020 Kazaam Lab ha partecipato alla Call For Impact di Get it!. Dopo aver completato un percorso di accelerazione con il Consorzio Arca e di mentorship con Luigi Parlangeli è tra le prime start-up ad essere premiate dall’Investor Day di Get it! con un investimento a supporto della sua crescita di 50.000 euro da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing e promotore del programma, in partnership con Cariplo Factory.

Impatto Sociale

La medicina di precisione è stata introdotta nel 2015 per rivoluzionare il modello della medicina tradizionale, adattando terapie e medicinali alle caratteristiche individuali dei pazienti. Ad oggi però, la si applica quasi esclusivamente in ambito oncologico, dove le patologie sono meglio caratterizzate. Poter applicare la medicina di precisione anche ad altre malattie (es., cardiovascolari, diabete, artrite reumatoide) consentirebbe di migliorare/salvare la vita ad oltre 500 milioni di persone nel mondo. Per questo, grosse compagnie/enti organizzano iniziative a livello globale per velocizzarne la diffusione, con un giro di diversi miliardi di euro.
Start-up Innovativa
Palermo