Koinè

Koinè Assemblaggi di Valore è una realtà nata 31 anni fa con lo scopo di dare un’opportunità a persone affette da disabilità fisica e psichica e consentire loro un riscatto sociale attraverso il lavoro. La cooperativa si occupa di assemblaggi meccanici, elettromeccanici, elettromedicali, co-engineering e supporto a start-up. Attualmente i dipendenti sono 50 e i tirocinanti 33. Il 65% delle persone che lavorano in Koiné presenta delle fragilità e per ognuna viene predisposto un percorso individualizzato da parte di un’équipe composta dagli assistenti sociali, dall’educatore della cooperativa e dal direttore generale. Nel corso di 10 anni, dal 2012 al 2022, sono 40 le persone che, dopo l’esperienza in Koinè, sono state ricollocate in aziende del territorio.

Da oggi, Koinè può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito 100.000€ nell’ambito di “Impact4Coop”, il programma di FSVGDA e Fondazione Cariplo che mette in campo 2,2MLN/€ per contribuire al rafforzamento patrimoniale e allo sviluppo del settore cooperativo.

L’investimento è stato realizzato con l’obiettivo di supportare la crescita e il raggiungimento degli obiettivi di impatto sociale della Cooperativa che è impegnata nell’offerta di opportunità occupazionali rivolte a soggetti fragili e che rappresenta un volano di sviluppo economico inclusivo a beneficio delle comunità locali e del territorio.

L’aumento di capitale è stato realizzato anche con l’utilizzo dell’“Impact Grant”, uno strumento finanziario innovativo che consente di trasformare parte dell’investimento in contributo a fondo perduto, nell’ipotesi del raggiungimento di obiettivi di impatto sociale pre-concordati.

Impatto Sociale

Koinè contribuisce attivamente al conseguimento degli SDGs n. 1, 5, 8, 10 e 17 promuovendo il contrasto alla povertà e alle diseguaglianze e favorendo condizioni di lavoro dignitose: obiettivi che persegue favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti fragili attraverso lo sviluppo di percorsi educativi personalizzati finalizzati a consentire ai propri lavoratori il raggiungimento di un’autonomia economica e abitativa. Generalmente, durante il percorso, i soggetti vengono affiancati direttamente dal personale della cooperativa, che attraverso il monitoraggio diretto dell’attività del tirocinante ne garantisce il corretto inserimento e apprendimento.
Anno di fondazione
1993