La Fabbrica di Olinda

La Fabbrica di Olinda è una cooperativa sociale, nata nel 1998 a Milano, protagonista del superamento e riconversione dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini da luogo di estrema esclusione a luogo di inclusione, socialità e cultura. Olinda promuove progetti di inserimento lavorativo dedicati a persone con problemi di salute mentale e giovani con fragilità.  La Cooperativa, oggi, gestisce una serie di attività di ristorazione e accoglienza alberghiera, 3 ristoranti, un bistrò e un ostello: JodokMossoBistrŌlinda presso il Teatro Elfo Puccini e OstellOlinda a Milano e “Fiore – Cucina in Libertà” a Lecco.

Da oggi La Fabbrica di Olinda potrà contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito 150.000€ nell’iniziativa nell’ambito di “Impact4Coop”: il programma nato dalla sinergia tra FSVGDA e Fondazione Cariplo mette in campo 2,2MLN/€ per contribuire al rafforzamento patrimoniale e alla ripresa del settore cooperativo, duramente colpito dagli effetti socio-economici generati dalla pandemia.

Impatto Sociale

Le diverse attività realizzate dalla Cooperativa hanno in comune l’obiettivo di offrire a soggetti con problemi di salute mentale, giovani con fragilità e persone con disabilità, opportunità lavorative, di formazione e condivisione. Lavorare, abitare e socializzare, infatti, sono i tre capisaldi individuati dalla Cooperativa per sostenere soggetti svantaggiati nell’avvio di una vita autonoma e indipendente. La Fabbrica di Olinda offre tirocini per l’inserimento lavorativo e tirocini formativi per giovani provenienti da corsi di laurea in scienze dell’educazione, in educazione professionale e in scienze pedagogiche. I progetti per ogni tirocinante si concentrano sulle relazioni umane, sulla costruzione della relazione educativa non giudicante, sulla ricostruzione biografica dei casi, sulla costruzione e sperimentazione del progetto educativo e sulla chiusura della relazione educativa (nel 2022 la Cooperativa ha realizzato 9 percorsi di tirocinio formativo).
Cooperativa Sociale
Job inclusion