La Miniera di Giove

La Miniera di Giove è una cooperativa sociale nata a Malnate (VA) nel 2008. Il suo scopo primario è offrire servizi educativi dedicati a minori e famiglie finalizzati alla prevenzione del disagio e dell’emarginazione sociale. In particolare, la Cooperativa è impegnata nella realizzazione di attività educative scolastiche e di assistenza domiciliare rivolta ai minori, unitamente all’organizzazione di progetti territoriali dedicati all’adolescenza, alla formazione di operatori e alla promozione di percorsi di sostegno psicologico per bambini, adolescenti e adulti. I progetti sono attuati in collaborazione con una molteplicità di soggetti: i Comuni delle province di Varese e Como, Enti Privati, Servizi di Neuropsichiatria Infantile, Servizi Sociali territoriali, Servizi di Tutela Minori e agenzie educative del territorio.

Da oggi La Miniera di Giove può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”), che ha investito nell’iniziativa nell’ambito di “Impact4Coop”: il programma nato dalla sinergia tra FSVGDA e Fondazione Cariplo mette in campo 1,2MLN/€ per contribuire al rafforzamento patrimoniale e alla ripresa del settore cooperativo, duramente colpito dagli effetti socio-economici generati dalla pandemia.

Nello specifico, l’operazione di investimento è stata realizzata, in una logica di matching, a seguito della candidatura di La Miniera di Giove al “Target 1” del programma, rivolto alle Cooperative Sociali che generano un impatto nei territori di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia, province di Novara e del Verbano Cusio Ossola) e che abbiano deliberato dopo il 01/07/2021 ed entro il 12/04/2022 un aumento di capitale di importo non superiore a €50.000.

Impatto Sociale

La Cooperativa sviluppa progetti educativi personalizzati, a partire da un’accurata analisi dei bisogni dei soggetti interessati prestando particolare attenzione alle fragilità, ai disturbi specifici dell’apprendimento e ai bisogni educativi di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, che viene effettuata costruendo relazioni con tutti i referenti coinvolti nel progetto (scuole, servizi NPI, assistenti sociali, etc.) e collaborando con essi nell’interesse dei beneficiari. Il dialogo con le reti di sostegno e con i principali stakeholders (scuole e servizi sociali) produce un impatto significativo in termini di cambiamento sociale e di evoluzione della cultura educativa. La Cooperativa propone inoltre laboratori di arteterapia, musicoterapia, danzaterapia, psicomotricità e educazione alla teatralità, rivolti alle scuole e alle strutture per anziani (RSA) e percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia per minori e adulti, psicoterapia di coppia e percorsi di supporto alla genitorialità all’interno del servizio psicologico “Progetto Gemme”. A seguito delle numerose richieste di nuovi accessi, soprattutto da parte di soggetti in età adolescenziale maggiormente colpiti dagli effetti psicologici della pandemia, la cooperativa intende espandere il servizio ed è alla ricerca di uno spazio più grande. La Miniera di Giove è partner del progetto “Re-Start”, promosso dalla Cooperativa NaturArt, rivolto ai preadolescenti e agli adolescenti dei comuni di Varese e Malnate. L’obiettivo dell’iniziativa è contrastare il diffondersi della povertà educativa tra i giovani tramite un approccio integrato, volto a diminuire la dispersione e l’abbandono scolastico, potenziando il ruolo centrale delle famiglie e la partecipazione attiva della comunità educante.
Cooperativa Sociale
Malnate (Varese)