RnB4Culture

RnB4Culture, parte del gruppo RnBGate, è una start-up che applica tecnologie innovative al comparto museale per la valorizzazione del patrimonio culturale. La sua mission, infatti, intende favorire la riqualificazione del patrimonio nazionale attraverso la gestione di musei e di siti storici, offrendo al contempo soluzioni software e hardware capaci di connettere il patrimonio artistico dei territori con il mondo digitale, ottimizzandone la fruizione per gli utenti. Tecnologia di punta di RnB4Culture è EMMA – Electronic Museum Management & Analytics: una piattaforma dotata di un layout grafico semplice e intuitivo, in grado di supportare gli istituti museali nello svolgimento delle loro attività quotidiane. Il software consente, infatti, di gestire facilmente e centralmente le aree interessate dal flusso di visite attraverso un avanzato sistema di analytics e di ticketing online integrato direttamente con la cassa museale.

Da oggi RnB4Culture potrà contare  sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – che ha investito nell’iniziativa 70.000€ in equity a supporto della sua crescita.

Impatto Sociale

RnB4Culture ha l’intento di definire una strategia innovativa di promozione museale, contribuendo alla valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio, in collaborazione con le soprintendenze competenti, al fine di creare nuove forme di gestione e promozione associata, instaurando sinergie tra il territorio e i suoi attori culturali. Attraverso l’offerta dei propri servizi, l’iniziativa ambisce ad avviare una fase di progettazione culturale, supportando i siti museali nello sviluppo del proprio business, favorendone la collaborazione, nell’ottica di massimizzare le potenzialità e ridurre i costi di gestione.
Start-up innovativa
Arte e cultura