Italia e Giappone a confronto sulle politiche a favore della disabilità

Giovedì 21 novembre 2019, nell’ambito del Community Core Leaders Development Programme, Fondazione Cariplo ha accolto in visita presso la propria sede una delegazione di 10 rappresentanti del Consiglio di Gabinetto del Governo Giapponese, su proposta del Ufficio di Presidenza del Consiglio dei Ministri.

________

La delegazione, giunta in Italia per confrontarsi con le principali istituzioni impegnate nell’attuazione di politiche in favore delle persone con disabilità, ha incontrato alcuni referenti delle aree filantropiche della Fondazione maggiormente coinvolte sul tema: Davide Invernizzi – Direttore dell’Area Servizi alla Persona e Diana Pozzoli Vice-direttrice dell’Area Ricerca Scientifica.

Durante i lavori hanno relazionato Antonella Bertolotti – Project Manager del Progetto Crew, finalizzato alla ricerca e alla realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative per la abilitazione, riabilitazione e il benessere di persone con disabilità temporanee, permanenti o legate all’avanzare dell’età; Lorenzo Triboli – Impact investing team della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito degli investimenti a impatto sociale, ambientale e culturale che ha supportato Beltmap, startup innovativa che ha brevettato una cintura a vibrazione per ipovedenti, connessa a un’app proprietaria; una sorta di Google Maps per le persone non vedenti, presentata da Francesco Volpi – Founder & CEO.

L’impegno di Fondazione Cariplo in tema di politiche a favore della disabilità è centrale e trasversale alle diverse aree filantropiche. Si sviluppa attraverso le iniziative promosse nei diversi ambiti e contesti dalle Fondazioni di Comunità, ai programmi collaborativi (AttivAree, La città intorno, Cariplo FactoryCariplo Social Innovation), da Progetto Crew a Fondazione Housing Sociale e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.