Con Movieday, associazioni e terzo settore si raccontano al cinema

Sta innovando la filiera cinematografica italiana, con un modello capace di dar voce a registi inediti e ad associazioni ed enti del terzo settore: è Movieday Social Impact.

__________

Rappresenta un unicum per il mercato cinematografico e al tempo stesso una via percorribile per dar voce a quel 98% di film che ogni anno restano fuori dalle sale: quasi il 50% solo nel nostro Paese*. È Movieday, la prima piattaforma italiana di “Sharing e On Demand Economy” applicata all’industria cinematografica, sostenuta con un investimento di 0,5 MLN di euro da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing.

Movieday sta modificando sensibilmente il paradigma della tradizionale filiera cinematografica. Come? Sulla piattaforma online pubblica in anticipo di tre mesi le locandine dei film, per permettere agli spettatori interessati di manifestare il proprio interesse alla visione, indicando sala cinematografica, data e orario. Il film viene proiettato solo se la sala raggiunge un numero minimo di partecipanti. In tal modo si garantisce la sostenibilità della proiezione, riconoscendo una percentuale degli incassi a produttore/regista e sala cinematografica.

Il nostro obiettivo è dar voce all’impatto sociale, ambientale e culturale nei cinema di provincia così come nelle principali sale su scala nazionale. Partendo da un ascolto attivo delle diverse comunità e associazioni locali realizziamo una mappatura degli interessi su base territoriale che ci aiuta a comprendere quali titoli possono essere di maggiore interesse per quei territori e quelle comunità”. Movieday genera un duplice impatto sociale: “Il primo di diffusione di tematiche ambientali, culturali e sociali, come ad esempio la tutela dei diritti. Penso per esempio a un film come I am the revolution, che racconta attraverso gli occhi della giornalista e regista del film Benedetta Argentieri la lotta per l’emancipazione e la democrazia compiuta da un gruppo di donne in Afghanistan; ha avuto 60 proiezioni, tutte sold-out. Il secondo di aiuto alla sostenibilità delle sale cinematografiche, che con Movieday riescono a incrementare il tasso di occupazione (oggi in media del 24% su base nazionale), utilizzando le sale soprattutto negli orari tradizionalmente con meno presenze.”

Grazie al modello “Movieday Social Impact”, ha già permesso a oltre cinquemila associazioni di promuovere la propria mission attraverso la forza narrativa ed emozionale dei film, portando al cinema i temi che hanno più a cuore, e ha aiutato oltre cento produttori e registi indipendenti a vendere più di 100.000 biglietti in centinaia di proiezioni in un terzo dei cinema italiani.

*Elaborazione Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore su dati Cinetel 2018

“Abbiamo riposto la nostra fiducia negli imprenditori promotori di Movieday, in continuità con il bando iC – Innovazione culturale di Fondazione Cariplo, per una sua intrinseca peculiarità: si tratta infatti di una start-up innovativa ad alto impatto, in grado di diffondere con un effetto moltiplicatore la riflessione su temi di rilevanza sociale, ambientale e culturale promossi da  associazioni e comunità locali. Diversificando l’offerta di contenuti disponibili, Movieday allarga l’accesso all’esperienza cinematografica a un ampio numero di persone, spesso spettatori non abituali. Inoltre, Movieday promuove una visione dei film attiva e inclusiva, capace di coinvolgere – anche attraverso eventi collegati al tema oggetto della proiezione – soggetti talvolta esclusi dalla vita culturale locale: giovani, over 60, non frequentatori. In tal senso, Movieday risponde pienamente ai requisiti di investibilità della nostra Fondazione: intenzionalità e misurabilità dell’impatto conseguito e addizionalità del nostro intervento che si colloca al di fuori delle aree di maggiore interesse per gli investitori tradizionali oltre, naturalmente, alla sostenibilità economica dell’iniziativa” – ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture GDA.

CONTATTI MOVIEDAY

Alessandra Procacci – Movieday Community Organizer & PR Manager
alessandra.procacci@movieday.it – 392 6892660
movieday.it
info@movieday.it
Sede operativa: Via Ampère 61, Milano 20131

_________

Fondazione Social Venture GDA, in qualità di advisor e investitore, è impegnata nella promozione dell’impact investing in Italia, attraverso il supporto a iniziative, imprese sociali e start-up in grado di generare impatto sociale, ambientale e culturale. Se sei un imprenditore sociale o hai una start-up innovativa a vocazione sociale, scopri le opportunità di investimento della Fondazione!

Per informazioni, contatta il nostro impact investing team all’indirizzo: info@fsvgda.it

Da oggi Fondazione Social Venture GDA è attiva anche su:

FACEBOOK / TWITTER / LINKEDIN / YOUTUBE / INSTAGRAM