L’impegno di Bella Dentro nella lotta allo spreco alimentare

Il 29 settembre – Giornata internazionale della consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari – è l’occasione per per riportare l’attenzione su un problema già noto da anni ma ad oggi ancora irrisolto. Bella Dentro restituisce dignità ai prodotti orto-frutticoli classificati come “scarto” promuovendo una filiera distributiva alternativa a quella tradizionale, più etica e sostenibile.

________

La Giornata internazionale della consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari, al suo quarto anno, è stata istituita dalla FAO e dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di promuovere l’azione congiunta di enti pubblici e privati nell’ambito dell’intero sistema alimentare al fine di ridurre le perdite e gli sprechi, contribuendo così alla mitigazione dei cambiamenti climatici e al sostegno della sicurezza alimentare e della nutrizione. La FAO stima che il 14% del cibo prodotto sia perso tra la fase del raccolto e la vendita al dettaglio e il 17% della produzione alimentare globale venga sprecato (l’11% nelle famiglie, il 5% nei servizi di ristorazione e il 2% nella vendita al dettaglio).

Bella Dentro – start-up nel portafoglio della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – è da anni impegnata nel combattere gli sprechi alimentari acquistando direttamente dagli agricoltori prodotti di ottima qualità ma che non soddisfano gli standard estetici richiesti dal mercato e promuovendone la vendita presso privati, aziende e ristoranti. La start-up si propone di immettere sul mercato tali prodotti valorizzandone la qualità e riducendone gli sprechi eccessivi e talvolta ingiustificati, ad oggi, infatti, gli agricoltori italiani sono costretti a scartare dal 30 al 70% del raccolto.

Per poter salvare sempre più frutta e verdura superando i limiti imposti dalla deperibilità dell’ortofrutta fresca, la start-up ha creato una linea di prodotti trasformati sempre a marchio Bella Dentro realizzati partendo dai prodotti salvati. L’obiettivo è innescare un circolo virtuoso che leghi le scelte di consumatori e produttori, consentendo ai primi di fare acquisti convenienti e di buon senso e ai secondi di ottenere il giusto compenso anche per la parte di produzione altrimenti non valorizzata.

I numeri di Bella Dentro

Dal 2018 ad oggi Bella Dentro ha:

• salvato dal macero 250 tonnellate di frutta e verdura
  • coinvolto oltre 30 produttori
  • donato oltre 15 tonnellate di merce a 5 organizzazioni non profit specializzate nel contrasto alla povertà
  • coinvolto 3 cooperative sociali nella produzione dei prodotti trasformati

info@belladentro.org