Lincheck a Milano dal 19 al 24 novembre

Linecheck music meeting & festival si prepara alla 5^ edizione, con uno sguardo agli anni ’20. A Milano dal 19 al 24 novembre.

________

Annunciato il programma completo di Linecheck 2019: sei giorni di incontri e concerti per esplorare i possibili scenari futuri della musica alle soglie degli anni ‘20. Attesi oltre 2000 delegati, di cui 40% internazionali. Temi portanti: diversità e multiculturalismo, la musica come specchio e agente di cambiamenti sociali, tecnologici, mediatici, strumento per l’abbattimento di barriere culturali. Alla sera dopo il Meeting, il Festival: uno showcase diffuso che esplora scene musicali non così note, con concerti tra BASE Milano e altri 5 club e locali in zona Navigli, per oltre 50 live, progetti inediti e formazioni internazionali alla prima volta in Italia.

Linecheck è organizzato da Music Innovation Hub – impresa sociale impegnata nella valorizzazione della musica come strumento di emancipazione, inclusione ed integrazione – sostenuta da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, come key investor insieme a BASE Milano e Music Management Club SRL. Tra i partners del progetto, anche Fondazione Cariplo, Cariplo Factory e Fondazione Milano.

Guest country di quest’anno: il Canada, non a caso: l’altra America, baluardo del multiculturalismo, proiettata nel futuro, con il suo 22% di cittadini nati fuori confine, record tra i paesi G7.
Alla sua quinta edizione, Linecheck è il punto di riferimento in Italia per professionisti della musica (manager, promoter, etichette, agenti di booking) ma sempre più anche per i tanti settori industriali limitrofi: moda, pubblicità, audiovisivo, media, IT, ecc.

Sul palco di Linecheck 19 anche artisti più affermati, tra cui Seun Kuti, figlio di Fela, Giorgio Poi, tra gli esponenti dell’itop il più orientato all’estero, e i canadesi Godspeed You! Black Emperor, band di culto post-rock. Sono passati da Linecheck come headliner: Britta Arnold, Calibro 35, iosonouncane, Moritz Von Oswald, Motta & Les Filles de Illighadad, Nicola Cruz, Noyz Narcos, Perfume Genius, The Tallest Man on Earth, Thundercat.

I temi di Lincheck – #SoundsLikeDiversity

Tra i principali temi trattati, la musica nei processi di globalizzazione culturale e il music export, con guide pratiche e networking session per capire come muoversi su specifici mercati esteri: Canada, Russia (terra d’elezione per la musica Italiana), UK, Francia, Scozia, Svezia e un momento dedicato al clubbing nel Medio Oriente, tra Beirut e Ramallah. Altri contenuti sono legati alle intersezioni con industrie contigue alla musica, per le quali la città di Milano ha una forte vocazione produttiva: fashion, design, art direction, pubblicità, audiovisivo. Altri temi caldi trattati: il diritto d’autore e le sue evoluzioni nell’era digitale, la musica nel cinema e nella pubblicità e il musictech, concentrati nelle giornate di giovedì e venerdì, mentre il sabato sarà orientato al mondo festival e live, musica e dinamiche urbane.
Linecheck è anche un momento di riflessione sociale: la musica come strumento di riscatto, integrazione, rottura di barriere e pregiudizi.

Le parole chiave del 2019 sono diversità e inclusione: #SoundsLikeDiversity.

I luoghi di Linecheck

Il Meeting diurno avviene negli spazi ex-industriali di BASE Milano, centro per l’innovazione nelle industrie creative, nel distretto della moda e del design di zona Tortona, all’interno del quale sono da poco attive le musicROOMS, spazi multifunzionali dedicati ai professionisti della musica, con un mini anfiteatro interno e la speciale CAPSULA, un box con pareti trasparenti e suono immersivo 3D di ultima generazione.

La sera, i live e gli showcase per la sezione Festival avvengono sui due palchi di BASE venerdì 22 e sabato 23, e in forma diffusa e gratuita nella vicina zona dei Navigli giovedì 21, in un percorso di 5 club e locali per la musica dal vivo. La conferenza vera e propria si svolge nei giorni dal 21 al 23 novembre, mentre la neonata Linecheck Academy avrà luogo il 19 e il 20 con una masterclass e altri workshop a numero chiuso.

INFORMAZIONI, BIGLIETTI E PROGRAMMA DELL’EVENTO CLICCA QUI!