L’innovazione sociale al centro di un’intesa tra Fondazione Cariplo e la Gulbenkian

Fondazione Cariplo e Fondazione Gulbenkian siglano un Memorandum of Understanding per favorire l’innovazione sociale in Europa. Al centro, anche un’intesa tra Fondazione Social Venture GDA e Maze, per promuovere nuove sinergie in ottica di impact investing

________

L’unione fa la forza. Soprattutto di fronte ai problemi sociali, per generare un maggiore impatto, trovare soluzioni e condividerle. Questo lo spirito che anima la larga intesa siglata ieri tra Fondazione CariploFundação Calouste Gulbenkian, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Maze Impact.

L’accordo nasce dalla convinzione, condivisa da Fondazione Cariplo e Fundação Calouste Gulbenkian, che le istituzioni filantropiche possano svolgere un ruolo più incisivo nella definizione dell’agenda dell’Europa nel campo dell’innovazione sociale e degli investimenti a impatto.

L’intesa, infatti, prevede la progettazione e realizzazione di iniziative congiunte, con l’obiettivo di: effettuare co-investimenti in progetti innovativi, lanciare programmi di incubazione e accelerazione comuni per startup a vocazione sociale ad alto potenziale, permettere lo scaling e l’internazionalizzazione di startup italiane e portoghesi, valorizzare le imprese a vocazione sociale presenti nei rispettivi portafogli e pipeline attraverso aggregazioni o combinazioni, rafforzare le azioni di advocacy e dialogo sia con le Istituzioni Europee.

Alla firma hanno presenziato il presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, il presidente di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Giovanni Fosti, il Consigliere della Fundação Calouste Gulbenkian, Pedro Norton e Luis de Melo Jerónimo, Consigliere di Maze Impact S.A.

Si tratta, infatti, di un accordo a quattro: da un lato due tra le organizzazioni filantropiche più importanti in Europa, Fondazione Cariplo e Fundação Calouste Gulbenkian; dall’altro Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Maze Impact. La prima è stata istituita da Fondazione Cariplo nel 2017 con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’impact investing in Italia e di favorire lo sviluppo dell’imprenditoria sociale innovativa. La Fondazione, infatti, contribuisce alla realizzazione del programma intersettoriale Cariplo Social Innovation, costituendone lo strumento operativo per la realizzazione di iniziative di capacity buiding e la promozione di programmi di accelerazione, incubazione e mentorship di start-up come Get it!. Fondazione Social Venture, inoltre, in qualità di advisor e investitore con un approccio di tipo impact, realizza investimenti diretti e indiretti, in imprese sociali, start-up e Social Impact Funds che svolgono attività a impatto sociale, ambientale e culturale adottando modelli di intervento innovativi ed economicamente sostenibili. La portoghese Maze, in sostanza, rappresenta la gemella di Fondazione Social Venture. Maze, infatti, è una impact investing company costituita nel 2013 e incaricata da Fundação Gulbenkian di sviluppare il settore degli investimenti sociali, sostenendo e promuovendo l’incontro tra imprenditori sociali e investitori interessati alla ricerca di soluzioni innovative alle grandi sfide sociali e ambientali.

“Gli interventi della Fondazione restano prevalentemente sul territorio della Lombardia, di Novara e del Verbano Cusio Ossola – spiega il Presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti – ma siamo convinti che per aumentare l’impatto di ciò che facciamo sia necessaria una forte collaborazione tra chi fa filantropia in Europa. Abbiamo problemi simili legati alle grandi questioni che interessano le persone e le famiglie. Pur concentrandoci ciascuno a livello locale, dobbiamo insieme mirare a obiettivi condivisi, come del resto è ben indicato nell’agenda internazionale degli obiettivi SDGs. Possiamo farlo collaborando a progetti o scambiandoci esperienze. L’innovazione sociale è fatta di pionieri che trovano soluzioni che mettono a disposizione di altri. Con una filantropia dalla visione europea, credo daremo un contributo anche a un’Europa che condivide idee, programmi e risultati anche tra istituzioni private, rafforzando una visione europeista come i Padri Fondatori auspicavano quando parlavano di Stati Uniti d’Europa”.

Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Siamo orgogliosi di esser tra i protagonisti di un’intesa di ampio respiro internazionale, come quella siglata oggi. Fondazione Social Venture GDA, infatti, è fortemente impegnata nella diffusione della cultura dell’impact investing in italia ed Europa; un’attività che realizza attraverso la promozione di percorsi convergenti tra welfare tradizionale, strumenti di capacity building e iniziative di open innovation indirizzate al nuovo ecosistema dell’imprenditoria sociale. Ne è un esempio Get it!, il programma di accelerazione, incubazione e mentorship indirizzato alle start-up e ai team di aspiranti imprenditori sociali. L’iniziativa – continua il Presidente Fosti –  nasce, infatti, dalla constatazione che in Italia esiste un tessuto di potenziali imprenditori sociali innovativi, che potrebbero raggiungere la sostenibilità economica, ma che si trovano in una fase troppo prematura per rispondere alle sfide socialmente rilevanti e possono essere aiutati nell’ attrarre capitali dagli investitori a impatto. È chiaro, quindi, come il punto di partenza per promuovere l’innovazione sociale risieda innanzitutto nel favorire un dialogo più consapevole tra la domanda e l’offerta di capitale paziente: una visione che condividiamo con Fondazione Gulbenkian e Maze e costituisce un elemento importante per l’attivazione di sinergie future”.

Pedro Norton – Consigliere della Fondazione Calouste Gulbenkianha dichiarato: “siamo lieti dell’intesa raggiunta con Fondazione Cariplo. Una partnership orientata allo sviluppo dell’innovazione sociale e alla promozione dell’impact investing, come soluzioni possibili per affrontare le principali sfide sociali e ambientali. Fondazione Cariplo è un’Istituzione-chiave in Europa e rappresenta una fonte di ispirazione per la Fondazione Gulbenkian. L’intesa di oggi consentirà, non solo, di ottimizzare la condivisione di conoscenze e best practices tra queste Organizzazioni, ma favorirà le future azioni congiunte, volte alla promozione di iniziative a impatto.

Luis De Melo Jeronimo – Consigliere di Maze impact S.A – ha aggiunto “per Maze, lavorare in modo congiunto con queste Fondazioni leader in Europa è un’opportunità unica per favorire l’innovazione sociale e l’impact investing a livello internazionale, facendo leva sull’esperienza, le conoscenze e le capacità di aggregazione di queste Fondazioni.”

________

Fondazione Social Venture GDA, in qualità di advisor e investitore, è impegnata nella promozione dell’impact investing in Italia, attraverso il supporto a iniziative, imprese sociali e start-up in grado di generare impatto sociale, ambientale e culturale. Se sei un imprenditore sociale o hai una start-up innovativa a vocazione sociale, scopri le opportunità di investimento della Fondazione!

Per informazioni, contatta il nostro impact investing team all’indirizzo: team@fsvgda.it

Da oggi Fondazione Social Venture GDA è attiva anche su:

FACEBOOK / TWITTER / LINKEDIN / YOUTUBE / INSTAGRAM