MIH – La musica pop riparte da Verona con 2 eventi straordinari

Il mondo della musica si prepara a riaccendere i motori: a Verona il 2 e 5 settembre si terranno i MUSIC AWARDS, mentre giorno 6 avrà luogo HEROES, un grande concerto in streaming che coinvolgerà oltre 70 artisti e 350 musicisti in diretta dall’Arena.

L’evento “Da Verona accendiamo la musica” è un progetto artistico e sociale per la musica italiana, lanciato da MIH, impresa nel portafoglio di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – promossa da Fondazione Cariplo – e organizzato e prodotto dalle più importanti agenzie italiane di musica dal vivo – Friends&Partners, Live Nation e Vivo Concerti – in collaborazione con Arena di Verona srl e Gianmarco Mazzi, R&P Legal, Librerie Feltrinelli e con i contributi di Vertigo e Magellano.

I proventi di tutti gli eventi della settimana, talk, dibattiti, incontri, interviste pubbliche, workshop e quant’altro andranno ad alimentare il “Fondo Covid19 – Sosteniamo la musica di MIH”, sostenuto da Spotify e promosso da FIMI, in partnership con AFI, PMI, Assomusica e NUOVOIMAIE e rivolto ai lavoratori della filiera musicale, pensato per le categorie più colpite dal covid: artisti emergenti e lavoratori intermittenti, che sono il cuore pulsante e silenzioso della industria musicale. I cosiddetti invisibili ma senza i quali la musica non sarebbe possibile. Operatori che svolgono un lavoro prezioso e sono tra le categorie più colpite dagli effetti della pandemia.

L‘iniziativa – che coinvolge oltre 70 artisti, 350 musicisti e tecnici – si terrà all’Arena di Verona che per l’occasione avrà un palco eccezionalmente posizionato al centro, con una visuale a 360 e il pubblico distanziato e distribuito su tutte le gradinate circolari. Uno dei più importanti monumenti al mondo, patrimonio artistico italiano e globale, diventerà così simbolo e luogo di questo grande appuntamento.

MUSIC AWARDS – 2 e 5 settembre

Si parte con i MUSIC AWARDS, il 2 e 5 settembre in prima serata, in diretta, su Raiuno e si chiude con “HEROES – il Futuro inizia adesso”, un evento unico della durata di 5 ore (dalle 19.00 alle 24.00). Durante la settimana prenderanno inoltre vita una serie di incontri tematici e workshop con i maggiori operatori del settore.

I Music Awards sono giunti alla quattordicesima edizione, e questa del 2020 sarà un‘edizione speciale in un anno che rimarrà nella memoria di tutti per i drammatici eventi che hanno costretto il Mondo a “spegnersi”.  Gli ormai consueti “Premi della Musica” diventano infatti i “Premi DALLA Musica”: dedicato a tutti quei lavoratori dello spettacolo che, anche adesso che il mondo si sta preparando a ripartire, continuano a rimanere sospesi e invisibili. La dedica non sarà solo simbolica ma anche concreta attraverso un numero di “sms solidale” – che confluirà nel Fondo Covid-19 – si potrà fare la propria donazione.

HEROES – 6 settembre

Heroes è il più rivoluzionario appuntamento musicale mai prodotto nel nostro Paese in live streaming a pagamento. Sarà un evento dal vivo, con il meglio della scena musicale italiana attuale. Sul palco e nelle gradinate dell’Arena ci sarà inoltre una partecipazione speciale di pubblico composta da operatori socio sanitari invitati ad assistere gratuitamente alla serata. Il pubblico, invece, potrà accedere all’evento in streaming a pagamento acquistando un biglietto di 9,90 euro più un euro di prevendita. I proventi della vendita dei biglietti, al netto dei costi di produzione, della Siae e dell’Iva, andranno ad alimentare il Fondo Covid-19. Attivando un’innovativa modalità di raccolta a beneficio sociale.

Lo streaming sarà possibile grazie a Futurissima, in collaborazione con Wyth ed A-Live, piattaforme digitali in grado di consentire una fruizione spettacolare ed interattiva all’interno della quale si alterneranno musica dal vivo, interviste, interventi culturali.

Nella città scaligera, per l’intera settimana, arriveranno i più grandi artisti italiani, molti dei quali hanno visto rimandati al 2021 i loro concerti. Un ritorno sul palco a sostegno dei lavoratori dello spettacolo, categoria spesso dimenticata ma a cui va riconoscenza e gratitudine per il lavoro prezioso e invisibile che svolgono.

Tra l’altro e per sottolineare quanto l’Arena di Verona sia davvero centrale per la musica italiana il 9 settembre si terrà anche lo show di RTL 1025 “Power Hits Estate” con i protagonisti dei tormentoni dell’estate 2020. Per il quarto anno consecutivo, RTL 102.5, in collaborazione con EarOne, decreterà il tormentone dell’estate 2020. Da un lato le opinioni espresse dal proprio pubblico, dall’altro l’esposizione mediatica dei brani sul fronte della radiofonia stileranno la classifica finale. Il 9 settembre 2020 verrà proclamata la canzone vincitrice del premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2020, durante un grande evento dal vivo, in diretta in radiovisione su RTL 102.5, dall’Arena di Verona (senza pubblico).