“Social Venture Building”: l’impact investing che genera nuove imprese

Per quanto risulti un fenomeno ancora poco diffuso e conosciuto, l’impact investing  evidenzia un costante trend di crescita a livello globale – 715 miliardi di dollari è il valore della finanza a impatto secondo il GIIN – e rappresenta una fonte di supporto sostenibile per lo sviluppo di start-up, imprese ed ETS.

Equilibrando, infatti, l’offerta di competenze e capitale paziente – con un approccio addizionale e inclusivo – l’impact investing nell’accezione più stretta del termine è in grado di innescare reali processi di innovazione a impatto, incoraggiando lo sviluppo di soluzioni innovative e non ancora “impact investment ready”, ma potenzialmente capaci di soddisfare le esigenze più impellenti e in diversi settori: welfare, healthcare, education, wellness, digital trasformation etc.

Una consapevolezza che ha spinto  Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore ad adottare un nuovo approccio agli investimenti – definito “social venture building” – che, coniugando iniziative di capacity building e impact investing, intende incoraggiare ab origine lo sviluppo di realtà imprenditoriali, non ancora sul mercato, meno appetibili per i grandi investitori istituzionali, ma meritevoli di supporto: il programma Get it!, a sostegno di idee e start-up a impatto, nelle sue diverse declinazioni è emblematico di tale approccio.

Il modello ideato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

Social Venture Building Model

Impact investing: un’opportunità per diverse forme di impresa e start-up

La Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore opera nel settore dell’impact investing con un approccio assimilabile al “social venture capital”, investendo tipicamente con partecipazioni di minoranza e obiettivi di rendimento calmierati su orizzonti temporali di medio-lungo periodo.

Il perseguimento di un impatto è per la Fondazione indipendente dalla forma giuridica delle iniziative, dal momento che adotta una definizione più ampia di “imprenditoria sociale”, inclusiva dei soggetti non profit (cooperative, imprese sociali), ibridi (SIAVS, Società Benefit, B-Corp) e profit (start-up innovative o altre società di capitali). Talvolta, in funzione della forma giuridica delle società che intendono candidarsi per un investimento nell’apposito application form sul sito, la Fondazione ricorre a strumenti finanziari partecipativi o ibridi.

Get it!, la Call For Impact per supportare idee e start-up a impatto

Accanto al principale “Investment Gate” di accesso diretto agli investimenti –  idoneo per imprese e start-up più strutturate – Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore mette a disposizione degli imprenditori sociali anche il cosiddetto “Empowerment Gate” rappresentato da Get it! – Percorso di Valore, il programma realizzato in collaborazione con Cariplo Factory che si rivolge alle iniziative imprenditoriali in fase iniziale. La nuova Call For Impact multi-settoriale lanciata lo scorso 6 febbraio – e ancora in corso – consente a idee e start-up a impatto l’accesso gratuito ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship in tutt’Italia e della durata di 3+3 mesi. Offre, inoltre, un rimborso per le spese di partecipazione e l’opportunità di beneficiare dell’investimento da parte della Fondazione o di altri investitori.

Candida la tua iniziativa a un investimento o a Get it!