Report: il Corporate Venture Capital in pole position nel sostegno a start-up e PMI

L’ecosistema italiano delle start-up e delle PMI – non a impatto – risulta ancora oggi fortemente alimentato dai capitali afferenti al Corporate Venture Capital e ai Family&Friends

_________

E’ quanto si rileva dall’ultimo report pubblicato dal quinto Osservatorio Open Innovation e Cvc – Corporate Venture Capital Italiano – promosso da Assolombarda, InnovUp, Smau e la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, con la partnership scientifica di InfoCamere e degli Osservatori del Politecnico di Milano e con il supporto di Confindustria e Piccola Industria Confindustria. A darne notizia, un articolo del Corriere Comunicazioni.

I dati in sintesi

Stando al report, il numero delle quote dei soci Corporate che tra settembre 2018 e settembre 2020 hanno investito in startup innovative è aumentato dell’83,7%, da 7.653 a 14.055 unità. Se poi si considerano le sole partecipazioni dirette, il numero di quote si attesta a 6.018, per un incremento del 62,3% negli scorsi due anni. A queste si aggiungono 5.900 quote in Pmi innovative – la cui mappatura è la vera novità dell’Osservatorio – di cui 1.941 partecipazioni dirette.

Sia gli operatori Corporate (1,77 miliardi  di €) – cioè le imprese mature del sistema industriale italiano e internazionale – sia quelli Family&Friends (1,28 miliardi  di €) – ovvero persone fisiche e ditte individuali – contribuiscono a oltre il doppio degli investimenti provenienti dagli investitori specializzati (1,05 miliardi  di €), tra cui i fondi di venture capital in primis.

Il Report rileva come gli investitori specializzati in innovazione sono nel capitale di 610 startup e Pmi innovative iscritte alla sezione speciale del Registro, mentre i soli Corporate Venture Capital sono nel capitale di 3.923 startup e Pmi innovative (+23% rispetto all’anno precedente per quanto riguarda le sole startup) e 9.168 startup e Pmi innovative hanno come soci solo family & friends.
Analizzando i dati parziali dei bilanci di esercizio 2019, depositati al momento di redazione dell’Osservatorio da parte delle startup e PMI innovative, il fatturato generato nel 2019 è pari a 2,5 miliardi di euro. Il 57% di questi ricavi, pari a 1,46 miliardi  di euro è prodotto da Startup e Pmi innovative nel portafoglio di Cvc.