Agrorobotica

Scarlino (GR)
Agritech

0.3 MLN/€
Contrasto allo spreco alimentare causato dalle perdite di raccolto e riduzione dell’utilizzo improprio di anti-parassitari nelle colture, sono due dei principali fattori dell’impatto ambientale positivo generato da Agrorobotica. Ad oggi, infatti, tra le principali problematiche che affliggono le coltivazioni rientrano i danni causati dagli insetti parassiti: a seconda del tipo di coltura e delle annate, le perdite del raccolto – in particolare per la vite, l’olivo e gli alberi da frutta – oscillano mediamente dal 20% al 50%, comportando un consistente spreco di cibo e risorse. La maggiore criticità per gli agricoltori risiede il più delle volte nell’impossibilità di rilevare in maniera tempestiva la presenza di insetti nocivi e di riconoscerne l’identità. Ciò comporta interventi tardivi, con conseguente perdita delle colture e, non di rado, un utilizzo improprio e massivo di insetticidi dannosi per l’ambiente e la salute delle persone.