Casa dello Studente

Casa dello studente (CdS) è una realtà costituita da una cooperativa sociale e una srl società benefit che nasce con l’obiettivo di fornire risposte concrete al bisogno di studio e di assistenza psicologica lungo le fasi di crescita dei ragazzi. Offre agli studenti e alle loro famiglie un servizio integrato di supporto scolastico e psicologico attraverso l’erogazione di doposcuola specializzato, ripetizioni in tutte le materie, piani di lavoro personalizzati, colloqui e metodologie per DSA/BES e ADHD. Di recente, Casa dello Studente ha lanciato nuovi programmi, in particolare il centro estivo e i centri di aggregazione giovanile, per accompagnare la crescita di diverse fasce di età.

Nel 2019 Casa dello Studente ha partecipato alla 4^ Call For Impact di Get it! nelle aree Education, Job Opportunities, Empowerment femminile e Inclusione socio-lavorativa. Dopo aver completato con successo un percorso di accelerazione di 3 mesi presso Make a Cube e di mentorship con Massimiliano D’Amico beneficerà di un investimento da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing e promotore di Get it!, in partnership con Cariplo Factory.

Impatto Sociale

Il progetto mira alla prevenzione della dispersione scolastica e alla diminuzione della disoccupazione giovanile. In qualità di Società Benefit monitora costantemente l’efficacia delle attività per i diversi attori coinvolti: i benefici vanno dal rendimento scolastico e psicologico per gli studenti al miglioramento del clima familiare e del ruolo genitoriale per i genitori al presidio territoriale, all’emersione del nero, dal welfare aziendale per la collettività, all’inserimento lavorativo per giovani laureandi e laureati, fino all’elevata partecipazione con ruoli importanti di lavoratrici per le pari opportunità.
Cooperativa sociale
Gardone Val Trompia (Brescia)
Education
In portafoglio dal