Music Innovation Hub

MIH – Music Innovation Hub rappresenta il primo modello a vocazione sociale per la filiera della musica, nonché tra le prime S.p.A. italiane ad aver acquisito la qualifica di impresa sociale.  Nata dalla comune visione di BASE Milano (dove ha sede), Music Management Club e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, la società intende aumentare le opportunità in ambito musicale per i giovani talenti italiani, facilitare l’educazione musicale per le nuove generazioni e contribuire alla crescita della produzione musicale indipendente, favorendo occupazione stabile. Alla base di MIH vi è la convinzione che la musica, in tutte le sue forme ed espressioni, sia un fattore determinante per il benessere individuale e la coesione sociale. Generazione di valore a impatto economico e sociale, internazionalizzazione, talent scouting, formazione ed educazione musicale sono quindi i temi portanti attorno a cui ruota la missione di Music Innovation Hub e i suoi principali progetti in avvio:

Futurissima: etichetta discografica indipendente, realizzata per accelerare il percorso di artisti ad alto potenziale e per internazionalizzare la migliore musica prodotta in Italia.

Chorus | Music for Social Change: progetto formativo dedicato alle scuole musicali di Milano e all’educazione musicale sul territorio. italiano

MusicROOMS: area di 500 mq aperta 24 ore su 24 presso BASE Milano, quale cuore delle iniziative musicali e di formazione proposte, con spazi di lavoro per musicisti e addetti dell’industria musicale, e una struttura polifunzionale progettata per accogliere format, presentazioni e sessioni di prove live e produzione discografica.

Linecheck Music Meeting and Festival, academy, workshop: evento annuale tra i più importanti del suo genere in Italia, rivolto ai professionisti del settore musicale e che comprende diverse attività continuative durante tutto l’anno.

Music Innovation Hub può contare sul sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dellimpact investing che ha investito 490.000€ nella start-up.

Guarda il video di presentazione di Music innovation Hub

Impatto Sociale

La società intende aumentare le opportunità in ambito musicale per i talenti italiani, facilitare l’educazione musicale nelle giovani generazioni e contribuire alla crescita della produzione musicale indipendente.
S.p.A. Impresa Sociale
Arte e cultura