Werea

Werea S.r.l. è start-up di origine italiana, che ha realizzato la piattaforma collaborativa AerariumChain (AEC). Il progetto nasce per generare un nuovo valore per i musei, le istituzioni e tutti i custodi di opere d’arte, contribuendo alla conservazione del patrimonio culturale e migliorando l’esperienza museale attraverso la generazione di NFT (Not-Fungible Token). Infatti, l’obiettivo degli NFT di AerariumChain è di raccogliere fondi per attività di restauro, conservazione e mantenimento dei beni museali. Attraverso l’integrazione di scansioni 3D professionali, Blockchain e Intelligenza Artificiale, AerariumChain offre soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione, la conservazione e il monitoraggio delle opere d’arte, con l’obiettivo di migliorarne l’accessibilità. Una proposta d’avanguardia e al contempo inclusiva, che intende innovare i tradizionali modelli di accesso al patrimonio artistico, consentendo di rendere le opere fruibili anche da ipovedenti o persone con deficit motorio etc. La piattaforma, inoltre, permette di attenuare gli effetti socio-economici che le restrizioni imposte dalla pandemia hanno prodotto nel comparto museale, con ripercussioni sugli incassi e sui livelli di occupazione.

Grazie a questo progetto, Werea S.rl. ha suscitato l’interesse di Borderless Capital e della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – che hanno investito rispettivamente 252.000€ e 70.000€ in equity, per un aumento di capitale complessivo pari 322.000€ su una valutazione pre-money di 3.000.000€.

Impatto Sociale

AerariumChain offre una proposta d’avanguardia e al contempo inclusiva, che intende innovare i tradizionali modelli di accesso al patrimonio artistico, consentendo di rendere le opere fruibili anche da ipovedenti o persone con deficit motorio etc. La piattaforma, inoltre, permette di attenuare gli effetti socio-economici che le restrizioni imposte dalla pandemia hanno prodotto nel comparto museale, con ripercussioni sugli incassi e sui livelli di occupazione.
S.r.l.
Arte e cultura