Valeria Negrini è il nuovo membro del Cda

Valeria Negrini è stata designata da Fondazione Cariplo come  nuova Consigliera della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

________

Dopo l’esperienza come Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Sport del proprio comune alle porte di Brescia, nel 1991 diventa coordinatrice del Centro Diurno per persone senza fissa dimora e in stato di grave emarginazione della cooperativa sociale «La Rete» di Brescia, di cui è stata presidente dal 2004 al 2016.

Dal 2000 partecipa alla vita associativa dell’Unione Provinciale promuovendo e accompagnando la nascita di alcune cooperative sociali e completa la sua formazione con un Master in economia e gestione delle cooperative e imprese sociali. Nel sistema Confcooperative riveste i seguenti incarichi: vicepresidente di Confcooperative Brescia, consigliera di Confcooperative Lombardia, Presidente di Federsolidarietà Lombardia e vicepresidente di Federsolidarietà Nazionale, vicepresidente vicario della Mutua Cooperazione Salute. Siede anche nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunità Bresciana.

Dal giugno 2018 è portavoce del FTS – Forum del Terzo Settore – Lombardia e dal maggio 2019 è membro della CCB di Fondazione Cariplo.

In collaborazione con la cooperativa Koinòn, svolge attività di formazione a soci e amministratori di cooperativa; ha maturato esperienze e competenze nell’area dei servizi per la salute mentale, del disagio adulto e povertà e più in generale sulle tematiche del welfare.

“Sono onorata di assumere l’incarico di Consigliera per la Fondazione Social Venture GDA. Un nome che al suo interno raccoglie un patrimonio di valori e competenze storiche per il Terzo Settore, ereditate dalla Fondazione Opere Sociali e dalla Fondazione Giordano Dell’Amore” – ha dichiarato Valeria Negrini. “Nutro un forte interesse per la mission della Fondazione, che fin dalla sua nascita promuove la cultura dell’impact investing in Italia. Il tessuto dell’imprenditoria sociale innovativa, che oggi comprende al suo interno oltre a cooperative e imprese sociali anche PMI, start-up e Società benefit, ha sempre più bisogno di sostegno in termini di competenze e investimenti, per continuare a esprimere il proprio potenziale economico e d’impatto. Con questa consapevolezza e responsabilità ho accettato di far parte del Cda di una Fondazione che ha sposato, come anche Fondazione Cariplo, questa strategia, sostenendo e accompagnando le migliori proposte e progetti in grado di coniugare sostenibilità e redditività con il raggiungimento di obiettivi di interesse generale.”

Il CdA della Fondazione Social Venture, ad oggi, è costituito da: Marco Gerevini, Sonia Maria Margherita Cantoni, Valeria Negrini, Gian Luigi Costanzo, Davide Invernizzi, Giovanna Alquati; dai Sindaci Damiano Zazzeron, Andrea Cioccarelli, Dario Colombo e dal Presidente Cristian Chizzoli.