Valeria Negrini, vicepresidente di Fondazione Cariplo. Gli auguri di Fondazione Social Venture GDA

Il 29 ottobre 2020, nel corso della seduta della Commissione Centrale di Beneficenza, Fondazione Cariplo ha nominato come sua nuova vicepresidente Valeria Negrini, membro del CdA della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Portavoce del Forum Terzo Settore della Lombardia e presidente di Confcooperative-Federsolidarietà Lombardia. Come stabilito dallo statuto di Fondazione Cariplo, che prevede la compresenza di due vicepresidenti, Valeria Negrini affiancherà Claudia Sorlini.

Dopo l’esperienza come Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Sport del proprio comune alle porte di Brescia, Valeria Negrini nel 1991 diventa coordinatrice del Centro Diurno per persone senza fissa dimora e in stato di grave emarginazione della cooperativa sociale «La Rete» di Brescia, di cui è stata presidente dal 2004 al 2016.

Dal 2000 partecipa alla vita associativa dell’Unione Provinciale promuovendo e accompagnando la nascita di alcune cooperative sociali e completa la sua formazione con un Master in economia e gestione delle cooperative e imprese sociali. Nel sistema Confcooperative riveste i seguenti incarichi: vicepresidente di Confcooperative Brescia, consigliera di Confcooperative Lombardia, Presidente di Federsolidarietà Lombardia e vicepresidente di Federsolidarietà Nazionale, vicepresidente vicario della Mutua Cooperazione Salute. Siede anche nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunità Bresciana.

Dal maggio 2019 Valeria Negrini è membro della CCB di Fondazione Cariplo e dal 23 settembre dello stesso anno è membro del CdA di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

“Desidero esprimere, insieme con i membri del consiglio di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, le mie più vive congratulazioni a Valeria Negrini per la sua nomina a vicepresidente di Fondazione Cariplo. Un incarico che rivestirà con la dedizione, la competenza e la capacità di visione che contraddistinguono la sua persona anche nel ruolo di membro del CdA della nostra Fondazione e che la rendono da sempre un punto di riferimento per il sistema delle cooperative sociali e per il terzo settore.” – ha dichiarato Cristian Chizzoli, presidente di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.