L’impact investing per lo sviluppo locale sostenibile – 23 maggio 2019

L’impact investing costituisce un trend sostenibile per lo sviluppo, sia esso globale o locale. Una visione compenetrata nell’attività di investimento e advisory promossa dalla Fondazione Social Venture, che sarà al centro di una tavola rotonda prevista per il 23 maggio 2019.

________

Tra gli eventi promossi nell’ambito Festival dello Sviluppo Sostenibile, giovedì 23 maggio alle ore 14.30 nella Sala tavolo rotondo di Palazzo Isimbardi si terrà il convegno “La Finanza per lo sviluppo locale sostenibile”.

Il seminario propone un confronto con esperti del mondo della finanza sostenibile, con l’obiettivo di dimostrare che, attraverso soluzioni innovative, il capitale degli investitori possa essere indirizzato verso un impatto ambientale e sociale, con rendimenti spesso in linea a quelli del mercato. Nelle strategie di impact investing, infatti, rientrano una vasta gamma di temi sociali e ambientali che, diversamente dalla filantropia, garantiscono utili agli investitori, favorendo nella maggior parte dei casi l’uso di tecnologie avanzate o di sistemi innovativi per generare efficienze e contribuiscono allo sviluppo di economie locali e produzioni sostenibili.

Nell’occasione verranno presentati alcuni manuali che, su diversi temi, dal social housing ai cambiamenti climatici, il Forum per la Finanza Sostenibile ha prodotto a partire dal 2014 per presentare esperienze virtuose e strumenti operativi da replicare nell’attivazione di iniziative accomunate da un rinnovato rapporto tra istituzioni pubbliche, economia reale e finanza.

PROGRAMMA EVENTO

Il ruolo di Città metropolitana nell’attivazione di partenariati per lo sviluppo locale – Isabella Susi Botto, Città metropolitana di Milano

L’Investimento Sostenibile e responsabile. Definizione, strumenti, evoluzione del mercato – Francesco Bicciato, Forum per la finanza sostenibile

Modelli di business e strumenti finanziari per lo sviluppo sostenibile – Edoardo Croci, IEFE Bocconi

Impact investing: un trend sostenibile per lo sviluppo locale – Rinaldo Canzi, Impact Investing Team della Fondazione Social Venture GDA

Processi di innovazione del business e delle organizzazioni pubblicheRoberto Masiero, The Innovation Group

Denise Di Dio, CCIAA (in attesa di conferma)

Mario Calderini, Tiresia (in attesa di conferma)

________

Fondazione Social Venture GDA, in qualità di advisor e investitore, è impegnata nella promozione dell’impact investing in Italia, attraverso il supporto a iniziative, imprese sociali e start-up in grado di generare impatto sociale, ambientale e culturale. Se sei un imprenditore sociale o hai una start-up innovativa a vocazione sociale, scopri le opportunità di investimento della Fondazione!

Per informazioni, contatta il nostro impact investing team all’indirizzo: team@fsvgda.it

Da oggi Fondazione Social Venture GDA è attiva anche su:

FACEBOOK / TWITTER / LINKEDIN / YOUTUBE / INSTAGRAM