Archeologistics: generare benessere valorizzando il territorio

Dopo il successo ottenuto all’Investor Day di Get it! per Progetto ECO, prosegue la crescita di Archeologistics: l’impresa sociale da oggi potrà contare sul supporto della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore che ha investito nell’iniziativa 100.000€ in equity.

______

Archeologistics è una realtà che opera da oltre dieci anni in ambito culturale tramite attività di ricerca, educazione e progettazione finalizzate al recupero e all’apertura di luoghi “minori” della cultura. La società attraverso il progetto imprenditoriale “Valori Verdi”, con a capofila il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, intende contribuire alla valorizzazione della Valle Olona – situata nella provincia di Varese – tramite: esperienze turistiche a piedi e in e-bike, anche noleggiabile; apertura di piccoli attrattori culturali grazie al progetto “Chiese a porte aperte”; gestione di un infopoint turistico, che avrà la funzione di mettere in relazione il settore del turismo sostenibile con residenti, viaggiatori, operatori culturali ed enti territoriali.

Nel 2022 Archeologistics ha partecipato alla Call di Get it! per «Progetto ECO: Economia di Comunità»: un bando promosso da Fondazione Cariplo, con il supporto di FSVGDA e Cariplo Factory, con l’obiettivo di rilanciare all’interno di 3 territori (afferenti al Comune di Mantova, al Comune di Lecco e al Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate) l’occupazione green e aumentare la capacità di attrarre investimenti legati alla sostenibilità. Dopo aver completato un percorso di incubazione, accelerazione e mentorship è stata premiata come  “Best Start-up For Impact” all’Investor Day di Get it! per Progetto ECO con un investimento a supporto della sua crescita di 100.000€ da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing e promotore del programma, in partnership con Cariplo Factory.

L’impatto di Archeologistics

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di raggiungere e accompagnare le persone in luoghi poco conosciuti in modo sostenibile, promuovendo un turismo lento e a ridotto impatto ambientale attraverso la costruzione di ponti in grado di instaurare relazioni tra il territorio e il suo patrimonio culturale. A questo proposito Archeologistics promuove progetti destinati al coinvolgimento del pubblico nella conoscenza e nella cura di beni storico-artistici, parchi naturali e aree archeologiche, mediante l’organizzazione di mostre temporanee o eventi che mettano in luce i valori condivisi dalle comunità locali e la loro identità. Archeologisitcs realizza percorsi di visita nel territorio anche per gruppi scolastici – dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola superiore – rispettando le esigenze educative di ogni fascia d’età e in coerenza con i singoli percorsi di studio, con il fine di offrire ad ogni studente un’esperienza stimolante e di accrescimento personale. Inoltre, l’impresa determina un impatto rigenerativo nel territorio della provincia di Varese tramite attività di scavo archeologico all’interno di cantieri e di archeologia preventiva. Le metodologie e le scelte di scavo sono frutto del lavoro di confronto con le Soprintendenze archeologiche competenti per territorio e tipologia dei lavori, che detengono la direzione scientifica e la proprietà dei dati risultanti da ciascuna indagine archeologica.

Abbiamo deciso di supportare Archeologistics – nell’ambito del programma “Progetto ECO”, promosso dall’area Ambiente di Fondazione Cariplo – per la sua capacità di valorizzare i luoghi “minori” della cultura e nello specifico il territorio varesino della Valle Olona. Attraverso la sua attività, l’iniziativa rappresenta un modello virtuoso nell’innescare concrete opportunità di sviluppo economico sostenibile, incentivando l’occupazione nei territori di riferimento. L’investimento in Archeologistics permetterà a FSVGDA di ampliare il portafoglio di investimenti dedicato al settore Arte e Cultura, del valore complessivo di oltre 3MLN/€, che comprende già OXA (BASE Milano), Music Innovation Hub, Kalatà, eArs, Alchemilla, Werea, RnB4Culture, SharryLand, Artonauti, Centrica, Way Experience e Romanzi.it.” – ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore

“Siamo grati alla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore per aver scelto di investire nel nostro progetto consentendoci di dare un ulteriore impulso positivo all’attività. Abbiamo potuto così avviare un punto di noleggio di e-bike e fornire servizi associati di visite guidate in Valle Olona e continueremo a portare avanti la nostra progettualità che guarda ad implementare le possibilità per il turismo lento nel territorio, avendo a cuore i piccoli luoghi della cultura.” – ha dichiarato Elisa Del Galdo (Co-founder)