Ecco le 10 start-up vincitrici del primo selection day di Get it!

Le migliori 14 startup candidate alla Call For Impact su Welfare, Health & Wellness hanno presentato la loro iniziativa alla giuria di Get it!, la nuova piattaforma di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory dedicata a supportare la nascita e crescita di nuove iniziative imprenditoriali a impatto sociale, ambientale o culturale.

10 i progetti selezionati: il 1° luglio via ai programmi di incubazione e accelerazione presso la rete di partner in tutta Italia

Appuntamento in Cariplo Factory, a Milano, per le migliori 14 startup candidate alla Call For Impact di Get it! dedicata a Welfare, Health & Wellness. Di fronte alla giuria i progetti selezionati hanno presentato la loro idea di impresa con l’obiettivo di accedere al percorso di incubazione e accelerazione messo a disposizione da Get it! attraverso una rete di partner diffusa su tutto il territorio nazionale.

Dopo una serrata sessione di pitch e domande da parte della giuria, i 10 progetti valutati a più alto potenziale che accedono al programma di incubazione e accelerazione sono:

• Brave Potions – aiuta i bambini ad affrontare momenti di stress dovuti a visite e degenze ospedaliere con una combinazione di Realtà Aumentata e personaggi Fantasy.
  • Elysium – sfrutta il potenziale della tecnologia Blockchain per trasferire in modo sicuro i dati sanitari tra paziente, medici e strutture sanitarie.
  • HelParkinson – è la piattaforma che monitora i malati di Parkinson mediante esecuzione a distanza di esercizi di controllo. I risultati sono analizzati automaticamente e trasformati in report.
  • Huduma – in Swahili significa Cura. Huduma vuole facilitare l’incontro tra caregiver e famiglie che richiedono profili professionali per la cura della persona.
  • Never Give Up – intende offrire, a livello nazionale, servizi di prevenzione e trattamento per i disturbi di nutrizione e alimentazione.
  • Veinshow MedTech – è un dispositivo medico, sotto forma di giocattolo, che facilita l’identificazione della rete venosa nei bambini per verificare la corretta ossigenazione del sangue, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
  • VillageCare – è il portale di ricerca sul tema degli anziani fragili, dove trovare informazioni e soluzioni per assistenza e benessere.
  • VirtualMind – ha sviluppato una telecamera a 360 gradi per analisi endoscopiche non invasive sotto forma di pillola, in grado di intercettare il 60% in più delle patologie.
  • Waybration – è un sistema di supporto alla navigazione per atleti non vedenti che praticano sport acquatici come il SUP (stand up paddle), la canoa, il windsurf e il surf da onda.
  • Wher – è l’app che permette alle donne di sentirsi più sicure in città, grazie a una mappa che mostra le strade in base a un gradiente di sicurezza e qualità di vita, sviluppata grazie ai feedback della community.

Al termine dei percorsi di incubazione e accelerazione, le start-up potranno usufruire di un ulteriore programma di mentorship della durata di circa 3 mesi, erogato da professionisti con competenze specifiche.

Al termine di questo percorso di empowerment, le migliori start-up potranno contendersi l’accesso a un ulteriore investimento che andrà da un minino di 25.000 euro a un massimo di 40.000 euro, messo a disposizione da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Le start-up avranno inoltre accesso al network che Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore sta creando come nuovo attore istituzionale nell’ecosistema italiano di impact investing.

La giuria di Get it! che ha valutato i progetti della Call For Impact dedicata a Welfare, Health & Wellness è composta da:

• Guido Beccari, Presidente – Wish List
  • Giacomo Bindi, Partner – R&S Ristrutturazioni & Sviluppo
  • Elena Casolari, Amministratore delegato – Opes Impact Fund
  • Cristian Chizzoli, Consigliere di amministrazione – Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore
  • Andrea Gangheri, Financial services & strategy Consultant
  • Valeria Innocenti, Responsabile Area Lavoro e Previdenza Assolombarda – Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
  • Andrea Mezzadri, Project Manager GSVC Italian Round – Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Davide Minelli, Director – TechSoup Italia
  • Massimiano Tellini, Global Head – Circular Economy, Intesa Sanpaolo Innovation Center

Qui le foto di tutti i protagonisti della giornata.

La Call For Impact su Welfare, Health & Wellness si è chiusa il 30 aprile e ha fatto registrare grande interesse con oltre 99 progetti candidati, per un totale di quasi 400 persone coinvolte. Circa la metà dei progetti candidati (56%) proviene dal Nord Italia, il 23% da Sud Italia e isole mentre il 21% dal Centro Italia. Ampia la tipologia di società rappresentate: la maggior parte (circa il 70%) sono start-up mentre il restante 30% sono team di innovatori che hanno deciso di provare a realizzare la loro idea di business sociale grazie a Get it!

Nel corso del 2018 Get it! si farà promotrice di altre 3 Call For Impact per affrontare le più importanti sfide sociali, ambientali e culturali del nostro Paese.

In particolare:

• Call For Impact | Turismo Sostenibile/Accessibile e Valorizzazione del Patrimonio Culturale
  • Call For Impact | Smart Cities & Mobility Action, Food & Environment
  • Call For Impact | Education & Job Opportunities