Il nostro approccio: come candidarsi per un investimento

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore ha l’obiettivo istituzionale di favorire la diffusione della cultura dell’impact investing in Italia, anche attraverso la realizzazione di investimenti diretti e coinvestimenti insieme ad altri “social impact funds”.

La Fondazione utilizza la propria dotazione patrimoniale per supportare lo sviluppo di soggetti profit o non profit, economicamente sostenibili, in grado di generare un impatto sociale, ambientale o culturale misurabile e intenzionale. In altre parole:

– Il requisito della sostenibilità economica indica che le iniziative potenzialmente investibili devono adottare modelli operativi tali da garantire, una volta a regime, un importo dei ricavi superiore a quello dei costi, al netto di eventuali contributi a fondo perduto. Lo strumento privilegiato dalla Fondazione per valutare il potenziale di sostenibilità economica di un’iniziativa è il business plan, a partire da un’analisi delle ipotesi in esso contenute

– Per la Fondazione, il perseguimento di un impatto è indipendente dalla forma giuridica delle iniziative, dal momento che la Fondazione adotta una definizione di “imprenditoria sociale” che include soggetti non profit (cooperative, imprese sociali), ibridi (SIAVS, Società Benefit, B-Corp) e profit (start-up innovative o altre società di capitali). L’aspetto fondamentale è l’intenzionalità dell’impatto, vale a dire che l’iniziativa nasca appositamente per rispondere a bisogni di natura sociale, ambientale e culturale e non, viceversa, che gli effetti positivi siano incidentali rispetto allo svolgimento della normale attività d’impresa

Il percorso si investimento è gestito mediante il portale di candidatura online e non è prevista una scadenza per presentare la propria domanda per un investimento. Il percorso è stato studiato per consentire un processo inclusivo che permetta a chiunque sia in possesso dei requisiti di candidarsi, fornendo alcune informazioni essenziali, prima di passare a un’eventuale fase di analisi approfondita. Il percorso consiste, infatti, in due principali fasi:

– Pre-selezione: i promotori compilano online il sommario dell’investimento, che prevede domande di inquadramento del progetto e del modello di attività, oltre a una prima versione del business plan

– Analisi investimento: in caso di esito positivo della pre-selezione, viene richiesto ai promotori di compilare un modulo approfondito in cui vengono esplicitate dettagliatamente la strategia economico-finanziaria e di impatto sociale, ambientale o culturale dell’iniziativa

La fase di analisi dell’investimento può prevedere appositi incontri con i membri del team della Fondazione, al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie a presentare l’iniziativa al Consiglio di Amministrazione, l’unico organo competente per le decisioni di investimento.

Candidati, oppure visita la pagina sul percorso di investimento e le FAQ per ulteriori informazioni.