Activities

Investment activity

We invest in high-impact companies, start-ups and funds, which offer innovative and sustainable solutions to the most pressing social, environmental or cultural challenges

Our approach

We support companies along all stages of their life cycle – with an inclusive approach – by offering both investment-oriented empowerment paths,
be patient capital.

"Social Venture Building Model"

ACCESS A DIRECT EMPOWERMENT PATH

What we propose

We invest in Start-ups, Companies and Social Impact Funds, with minority shareholdings in equity - or hybrid instruments - and limited financial return over a medium to long-term horizon

I nostri target

SOGGETTI A
VOCAZIONE SOCIALE

Investimenti diretti in soggetti innovativi ed economicamente sostenibili, nella forma di imprese sociali, cooperative, società benefit, start-up innovative a vocazione sociale o società di capitali orientate all’impatto sociale

Gli investimenti diretti sono realizzati tramite l’acquisto di prodotti finanziari: in via prevalente saranno acquisite quote di minoranza nel capitale sociale e/o sottoscritte obbligazioni e altri titoli di debito, compresi strumenti ibridi emessi da:

• Imprese sociali
  • Cooperative sociali
  • Start-up innovative a vocazione sociale
  • Società Benefit (o “B-Corp”)
  • Società di capitali a impatto sociale

Al fine di valutare la socialità delle società di capitali con orientamento sociale verranno considerati i seguenti fattori:

Conseguimento di un impatto sociale o ambientale tra le finalità aziendali dichiarate
Presenza di metriche associate per la gestione operativa ed il monitoraggio dell’impatto ex-post
Utilizzo della crescita aziendale per incrementare gli obiettivi sociali predefiniti
Tra gli elementi di valutazione, oltre alla capacità di generare impatto sociale e al potenziale di sostenibilità economica, la Fondazione porrà particolare attenzione all’attinenza ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance), contribuendo alla loro promozione e diffusione. E’ in ogni caso esclusa l’attività di concessione di finanziamenti o qualsiasi altra attività riservata agli intermediari finanziari ai sensi di legge.

SOCIAL IMPACT FUNDS

Gli investimenti in SIF sono realizzati tramite l’acquisto di quote di veicoli di investimento (e.g. SICAV, SICAF, fondi).

Tali fondi devono:

• Perseguire dichiaratamente finalità di impatto sociale e ambientale, con esplicito riferimento nei documenti societari (statuto, regolamento, etc.)
  • Investire direttamente in soggetti che perseguono finalità di impatto sociale e ambientale

• Imprese sociali
  • Cooperative sociali
  • Start-up innovative a vocazione sociale