FSVGDA, al fianco di Agrorobotica per un’agricoltura di precisione sostenibile

L’obiettivo condiviso è ridurre l’utilizzo improprio di antiparassitari a beneficio della sostenibilità ambientale e della salute del consumatore.

_____

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – supporta dal 2019 Agroroboticagrazie a un investimento di €200.000 in equity realizzato secondo una logica di tipo “impact”.

Agrorobotica ha brevettato “SpyFly”: un sistema di monitoraggio altamente innovativo che, attraverso algoritmi evoluti di apprendimento, è in grado di riconoscere tempestivamente gli insetti dannosi per le colture e favorire la riduzione dell’uso improprio di antiparassitari, a beneficio della sostenibilità ambientale e della filiera agro-alimentare. Il dispositivo, alimentato da pannelli solari, consiste in una trappola robotica a richiami sessuali capace di attrarre, catturare e identificare i parassiti nocivi ai raccolti. In caso di rilevamento di insetti nocivi, infatti, “SpyFly” è in grado di inviare un alert su smartphone e PC, che permette agli agricoltori di intervenire sul campo con una soluzione mirata e solo se necessaria.

Scopri di più sul modello e l’impatto di Agrorobotica nell’Impact Investing Report 2020 di FSVGDA a pag. 66.